cerca CERCA
Sabato 13 Agosto 2022
Aggiornato: 10:30
Temi caldi

Gas Russia, Eni segnala riduzione flussi verso Italia

15 giugno 2022 | 12.08
LETTURA: 2 minuti

Un portavoce della società italiana conferma: "Da Gazprom nessuna spiegazione"

alternate text
(Fotogramma)

“Eni conferma che Gazprom ha comunicato una limitata riduzione delle forniture di gas dalla Russia verso l'Italia per la giornata di oggi, pari a circa il 15%". Lo spiega all'Adnkronos un portavoce del colosso energetico aggiungendo che "le ragioni della diminuzione non sono state al momento notificate". "Eni sta costantemente monitorando la situazione” assicura il portavoce.

Leggi anche

In una nota pubblicata sulla Piattaforma di informazioni privilegiate (pip) per il monitoraggio Remit del Gestore dei mercati energetici, si legge che il colosso energetico "ha ricevuto comunicazione di una limitata riduzione dei flussi dal proprio fornitore russo relativamente all'approvvigionamento gas verso l'Italia". Alla luce dello scenario aperto dalla decisione di Gazprom "Eni - si spiega - continuerà a monitorare l'evoluzione della situazione e comunicherà eventuali aggiornamenti".

"L’andamento dei flussi di gas è costantemente monitorato in collaborazione con gli operatori e al momento non si riscontrano criticità", comunica in una nota il ministro della Transizione Ecologica, Roberto Cingolani.

Gazprom: "Da stanotte ridotto di un altro terzo il flusso di gas esportato"

Intanto Gazprom annuncia che il flusso di gas nel gasdotto Nord Stream sarà ridotto, da questa notte, di un altro terzo. Non solo. In un comunicato la società russa rende noto che sarà bloccata una seconda unità di pompaggio della Siemens. Il blocco, e la conseguente riduzione del flusso di gas esportato, avverrà all'1.30 (ora di Mosca). La capacità della stazione di Portovaya arriverà a 67 milioni di metri cubi di gas al giorno, precisa Gazprom. La decisione è stata presa, si afferma, per la scadenza dei termini della revisione. Ieri, il flusso di gas esportato era stato ridotto a 100 milioni di metri cubi al giorno.


Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza