cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 22:14
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Gattoni (Cib): "Giornata Mondiale Ambiente ricorda ruolo fondamentale agricoltori"

04 giugno 2021 | 19.31
LETTURA: 1 minuti

"Con il loro lavoro quotidiano garantiscono presidio dei suoli e della biodiversità"

(Fotolia)
(Fotolia)

La Giornata Mondiale dell'Ambiente dedicata quest'anno al ripristino degli ecosistemi ci ricorda come sia importante il lavoro quotidiano svolto dagli agricoltori a presidio dei suoli e della biodiversità dei territori”. Così Piero Gattoni, presidente del Cib, il Consorzio Italiano Biogas, in occasione della ricorrenza che si celebra il 5 giugno.

“In questi anni - aggiunge Gattoni - lo sviluppo della digestione anaerobica ha permesso di introdurre nelle aziende agricole italiane una piattaforma tecnologica in grado di produrre energia rinnovabile e di fornire servizi ecosistemici in risposta all'emergenza climatica. L'agenda politica di Governo, anche attraverso il Pnrr, ha riconosciuto il ruolo centrale della produzione di biogas agricolo nella transizione e nel processo di decarbonizzazione”.

“Per permettere al maggior numero di aziende agricole di cogliere questa importante opportunità di contribuire alla tutela dell’ambiente e dei nostri ecosistemi, senza rinunciare alla produzione di qualità, con il progetto Farming for Future il Cib ha deciso di condividere l’esperienza maturata declinando 10 azioni per aiutare gli agricoltori ad intraprendere il percorso verso la transizione agroecologica. Sono convinto che ognuno di noi con piccole azioni all'interno delle nostre aziende può contribuire a costruire un pianeta migliore”, conclude Gattoni.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza