cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 13:19
10 ultim'ora BREAKING NEWS

GB: Farage, Ukip si oppone a razzismo, sessimo e xenofobia

30 maggio 2014 | 19.33
LETTURA: 2 minuti

L'Ukip è un partito "liberal democratico" aperto a tutti "salvo a chi è legato all'estrema destra" e si oppone a "razzismo, sessimo e xenofobia in ogni sua forma". Ad affermarlo, in una dichiarazione diffusa alla stampa, è Nigel Farage, leader del partito indipendentista britannico arrivato primo nel suo Paese alle elezioni europee. A riprova di quanto detto, Farage sottolinea che il suo partito "è tornato al Parlamento Europeo con molti capaci candidati donne, gay e appartenenti a minoranze etniche". E cita l'omosessualità dell'eurodeputato scozzese David Coburn.

Farage sottolinea che il gruppo dell'europarlamento cui appartiene l'Ukip, l'Europa della Libertà e la Democrazia, incoraggia "le delegazioni nazionali a votare liberamente sulla base della propria ideologia, preferenza politica e interesse nazionale". Si tratta, spiega, solo di un "matrimonio di convenienza per entrare nelle commissioni".

Noi, continua il leader dell'Ukip, vogliamo soltanto "che il popolo britannico abbia il controllo democratico dei propri affari attraverso il suo parlamento e la democrazia diretta. Amiamo i referendum!". Siamo contro "l'influenza dei grandi affari, le grandi banche e i grandi burocrati dell'Ue", continua Farage, che sottolinea anche come "a differenza di quei fanatici dell'Ue che urlavano a favore della guerra in Libia", noi siamo "un partito anti guerra".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza