cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 18:19
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Gb: Laburisti lanciano il 'pulmino rosa' a caccia di elettrici indecise

11 febbraio 2015 | 13.43
LETTURA: 3 minuti

Per discutere con loro 'attorno a un tavolo di cucina'. E c'è chi bolla l'iniziativa come 'paternalistica'. La stampa conservatrice attacca, 'roba da far cadere le braccia'

Il 'pink bus' laburista
Il 'pink bus' laburista

La campagna elettorale in Gran Bretagna continua a scaldare i motori in vista delle elezioni di maggio. Nel tentativo di recuperare il terreno perduto nei sondaggi, il Partito laburista ha annunciato una nuova iniziativa per catturare il consenso dell'elettorato femminile. Un gruppo di deputate laburiste, a bordo di un pulmino rosa, andrà in tour nei collegi per incontrare le elettrici "attorno a un tavolo da cucina" e discutere dei temi che stanno loro più a cuore.

La vice leader del partito, Harriet Harman, ha difeso la scelta, da alcuni giudicata "paternalistica", sostenendo che il "pink bus tour" servirà a mettere a fuoco le specifiche esigenze dell'elettorato femminile. Quanto al colore rosa, ha detto, è stato scelto per rendere il pulmino ben visibile. Il tour si concentrerà in una settantina di collegi cosiddetti 'marginal', quelli dove le differenze di voti tra i due principali partiti sono minime e che nel sistema uninominale maggioritario possono determinare la vittoria o la sconfitta in un'elezione.

Cinque le aree di discussione sui temi che il Partito laburista ritiene particolarmente rilevanti per le donne: assistenza all'infanzia, assistenza sociale, violenze domestiche, parità salariale e rappresentanza politica. Le deputate laburiste andranno a 'caccia' delle elettrici all'uscita delle scuole, nei centri commerciali e sui luoghi di lavoro cercando di attirare una fetta dei 9 milioni di donne che alle ultime elezioni non sono andate a votare. Il voto femminile potrebbe infatti rivelarsi di cruciale importanza per tutti i partiti, soprattutto dopo che un recente sondaggio Tns ha rilevato che il 35% delle elettrici è ancora indeciso su chi votare, rispetto al 25% degli uomini.

La stampa britannica fa notare come sia fondamentale per i Laburisti e il loro pink bus tour evitare il mezzo scivolone fatto durante la campagna per il referendum sull'indipendenza della Scozia (poi vinto), quando uno spot elettorale in cui compariva "la donna che ha deciso" fu aspramente criticato per i toni condiscendenti. Inevitabile l'attacco del Telegraph, quotidiano di area conservatrice, dove Sophy Ridge, notista politica di Sky News, nella sua rubrica scrive: "Quando ho visto il pulmino rosa dei Laburisti mi sono cadute le braccia...".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza