cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 02:17
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Gb: Scozia, Nicola Sturgeon eletta first minister

19 novembre 2014 | 17.44
LETTURA: 2 minuti

Nicola Sturgeon (foto tratta dal sito dell'Snp)
Nicola Sturgeon (foto tratta dal sito dell'Snp)

Nicola Sturgeon è la nuova 'first minister' scozzese. Eletta oggi dal Parlamento di Edimburgo, la Sturgeon nei giorni scorsi aveva assunto la leadership dello Scottish National Party, succedendo ad Alex Salmond, che dopo la sconfitta nel referendum indipendentista di settembre aveva annunciato l'intenzione di lasciare i suoi incarichi. E' la prima volta che in Scozia una donna ricopre il ruolo di premier.

Ho delle "grosse scarpe" da riempire, ha detto la Sturgeon in riferimento alla popolarità del suo predecessore, ma "le indosserò a modo mio". Prendendo la parola in Parlamento, ha promesso che sarà il first minister "della Scozia e di tutta la Scozia". L'esito del voto parlamentare era scontato, data la ampia maggioranza di cui gode l'Snp. Alla Sturgeon sono andati 66 voti, contro i 15 voti ottenuti dalla leader dei Conservatori scozzesi, Ruth Davidson. Trentanove le astensioni.

Domani la Sturgeon si insedierà ufficialmente nel suo incarico, con la cerimonia del giuramento nelle mani dei giudici della Court of Session di Edimburgo, la Corte Suprema civile scozzese. Nei prossimi giorni è attesa la nomina di un vice first minister e un rimpasto nella compagine governativa.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza