cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 22:09
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Gdf, aumentano a Palermo le false attestazioni di povertà: dai buoni libro agli assegni di maternità

07 febbraio 2014 | 14.35
LETTURA: 2 minuti

Gdf, aumentano a Palermo le false attestazioni di povertà: dai buoni libro agli assegni di maternità

A Palermo sono piu' che raddoppiati i numeri delle eprsone che hanno percepito finanziamenti pubblici illegittimi, comunitari e nazionali. La somma scoperta dalla Guardia di Finanza, guidata dal generale Stefano Screpanti, ammonta a oltre 173 milioni di euro, di cui 12 milioni bloccati prima della erogazione, con la denuncia all'Autorità Giudiziaria di 156 persone, di cui 7 arrestati.

Nell'ambito degli accertamenti svolti su delega della Corte dei Conti, individuati sprechi o irregolari gestioni di fondi pubblici che hanno cagionato danni all'erario per 208 milioni di euro e segnalati alla magistratura contabile 222 soggetti per responsabilità di tipo amministrativo.

Eseguiti provvedimenti di sequestro di beni e disponibilità accumulati illecitamente dai responsabili di truffe sui fondi pubblici, disposti dall’Autorità Giudiziaria ordinaria per oltre 55 milioni di euro e, per altri 15 milioni di euro, disposti dalla Magistratura contabile. Svolte inoltre, su delega dell’Autorità Giudiziaria ordinaria, 62 indagini relative a reati contro la Pubblica Amministrazione conclusesi, nel complesso, con la denuncia di 221 soggetti (fra cui 29 per peculato, 30 per corruzione e 119 per abuso d'ufficio), di cui 13 tratti in arresto.

Effettuati 172 controlli volti a verificare la sussistenza dei requisiti di legge previsti per l'erogazione di Prestazioni Sociali Agevolate, con percentuali di irregolarità vicine al 50% dei casi ed un danno complessivo cagionato allo Stato di circa 300.000 euro. Tra i responsabili, persone che hanno beneficiato indebitamente dell'esenzione del ticket per le prestazioni sanitarie o che hanno falsamente attestato di possedere i requisiti per essere ammessi al gratuito patrocinio a carico dello Stato per spese di giustizia, previsto solo per i soggetti non abbienti, altri che hanno indebitamente autocertificato i requisiti di legge previsti per l'erogazione del cosiddetto 'assegno di maternità' da parte dell'INPS o per ottenere il cosiddetto buono libri ed altri ancora che hanno falsamente attestato di avere diritto, sulla base del reddito del nucleo familiare, ad un contributo sul canone di locazione previsto per le famiglie più bisognose.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza