cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 10:41
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Gdf di Treviso scopre maxi frode a Cig ed evasione da 6 milioni

08 aprile 2014 | 16.21
LETTURA: 2 minuti

Gdf di Treviso scopre maxi frode a Cig ed evasione da 6 milioni

Ammontano a circa 6 milioni di euro gli elementi positivi di reddito occultati al Fisco individuati dalle Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Treviso all'esito di una attività ispettiva condotta nei confronti quattro società operanti nel settore edile. L'operazione, denominata ''Ammortizzatori di ferro'' trae origine da attività investigativa su società che costantemente facevano ricorso ad ammortizzatori sociali. Nel contesto di tale attività, difatti, sono stati acquisiti elementi probanti l'occultamento di operazioni imponibili, da parte di due società per gli anni 2010 e 2011, mentre per le restanti due è stato possibile ricostruire un artificioso sistema finalizzato a percepire indebitamente erogazioni da parte dell'Inps.

La documentazione comprovante l'illecita condotta era contenuta all'interno di file ''nascosti'' memorizzati su uno dei Pc presenti presso la sede legale di una delle società. L'analisi particolareggiata dei dati acquisiti ha permesso alla Gdf di accertare che questi riguardavano anche le altre società operanti allo stesso indirizzo e gestite dallo stesso nucleo familiare.

Il sistema truffaldino individuato, per quanto attiene la cassa integrazione indebitamente percepita calcolata attraverso un metodo denominato ''Gino e Crodino'', era basato sulla comunicazione di fittizie giornate lavorative e fittizie ore di sospensione dal lavoro che consentiva la creazione di provviste finanziarie attraverso le quali venivano remunerate le ore in nero svolte dagli operai. Tale escamotage, un unicum nel suo genere, ha permesso alla compagine societaria di riscuotere illecitamente erogazioni Inps per un totale di oltre 350.000 euro e di assicurarsi la regolarizzazione dei contributi previdenziali non versati allo stesso Ente proprio in ragione della stato di Cig del lavoratore.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza