cerca CERCA
Mercoledì 17 Aprile 2024
Aggiornato: 00:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Alimenti: la coppa del Nonno compie 60 anni

19 giugno 2015 | 12.54
LETTURA: 3 minuti

Dal 1955 prodotte (e gustate) oltre un miliardo di tazzine

Alimenti: la coppa del Nonno compie 60 anni

Buon compleanno Coppa del Nonno. l'Icona del gelato al caffè, nata ai tempi del boom economico quando il Bel Paese girava in vespa, compie 60 anni. Oltre un miliardo le coppe a forma di tazzina prodotte dal 1955 ad oggi che, messe una in fila all’altra, coprirebbero due volte il giro della Terra pari a quasi 70.000 tonnellate di gelato prodotte, consumate al ritmo di 20 milioni di porzioni ogni anno. E per festeggiare l'evento la Nestlè, attuale proprietaria del marchio, rispolvererà la famosa 'I feel good, I feel fine' di Gisella Gozzo che decretò il successo della compagna pubblicitaria degli anni '90.

Innumerevoli, come ricorda l'azienda, i 'testimonial' della bontà della Coppa del Nonno, da Rossellini che la gustava sui set di Cinecittà ai due più famosi rapper di oggi, J-Ax e Fedez, che la mettono in rima nelle loro canzoni. Ed è proprio Christian De Sica a raccontare un aneddoto su Roberto Rossellini: “Avevo otto anni. Mio padre mi portò sul set di Il generale Della Rovere. Il teatro 5 era pieno di neve finta, papà e Vittorio Caprioli si rotolavano, feriti a morte, ma non morivano mai. Rossellini diceva: “Fate un po' de meno. Dai, mo' basta... e morite!” e intanto mangiava la Coppa del Nonno”.

E da 60 anni la ricetta è sempre quella: latte italiano, panna e un infuso di caffè che viene preparato, spiega ancora Nestlè, direttamente nello stabilimento di Ferentino, dove arrivano ancora grezzi i grani di caffè verde, in un mix di varietà robusta ed arabica. I chicchi vengono poi tostati e macinati, e la polvere così ottenuta viene messa in infusione seguendo un procedimento affinato in lunghi anni di esperienza.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza