cerca CERCA
Martedì 22 Giugno 2021
Aggiornato: 10:38
Temi caldi

Gemelli, immagini dall’emergenza - ENIGMI

06 aprile 2020 | 00.00
LETTURA: 1 minuti

La Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS ha realizzato in tempi da record il Columbus Covid 2 Hospital, hub regionale per contrastare l’emergenza sanitaria in corso, fornendo la sua equipe medica, le sue eccellenze nella cura e le sue capacità tecnologiche alla città di Roma e alla Regione Lazio. Luigi Avantaggiato, fotografo freelance, ha seguito passo passo la nascita del nuovo hub e le sue foto sono una testimonianza viva e profonda dello spirito di comunità che è dietro la nascita del Columbus Covid 2 Hospital. Superata la fase emergenziale, verrà prodotta una edizione integrale di cui questa raccolta è un’anticipazione, per offrire una visione complessiva di un’esperienza collettiva resiliente nelle avversità emergenziali. Abbiamo chiesto a Domenico Barrilà, psicoterapeuta e analista adleriano, di commentare le 6 immagini componenti questa anteprima.

ENIGMI

Il grande filosofo, Rene Girard, sosteneva che la scienza trionfa quando riesce a trasformare un mistero in enigma. I misteri infatti sono irrisolvibili Un enigma, invece, per quanto complesso alla fine si risolve È esattamente quanto è accaduto nei nostri laboratori, dove si è lavorato senza mai guardare l’orologio. Si è preso un mistero, nulla è più misterioso di qualcosa che non si vede, soprattutto se vuole ucciderci, e lo si è trasformato in un enigma. Così il Coronavirus è finito nella rete della Scienza (testo di Domenico Barrilà, psicoterapeuta e analista adleriano)

Copyright: Luigi Avantaggiato - www.luigiavantaggiato.photography | Property of Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza