cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 10:11
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Gentiloni a Sulmona incontra i genitori di Fabrizia: borse di studio in sua memoria

30 dicembre 2016 | 11.58
LETTURA: 2 minuti

Gentiloni a Sulmona incontra i genitori di Fabrizia: borse di studio in sua memoria

Il presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, è andato questa mattina in visita a Sulmona dalla famiglia di Fabrizia Di Lorenzo, la ragazza uccisa a Berlino lo scorso 19 dicembre.

In occasione della visita il premier ha portato ai familiari il cordoglio per la perdita di Fabrizia e condiviso con loro l'intenzione del governo di attivare un primo pacchetto di borse di studio con tirocinio presso l'Università degli Studi dell'Aquila, anche nella sede distaccata di Sulmona, intitolate alla memoria della giovane abruzzese.

Gentiloni è arrivato alle 11,15 in via Arabona alla periferia della città. Il giorno dei funerali il presidente del Consiglio era assente per impegni istituzionali e questa mattina ha voluto testimoniare in questo modo la vicinanza del governo alla famiglia Di Lorenzo. All’uscita dall’abitazione il premier non ha voluto rilasciare nessuna dichiarazione ai giornalisti.

Su Twitter ha scritto: "A #Sulmona con la famiglia Di Lorenzo, vicino al suo dolore. Borse di studio intitolate a #Fabrizia per ricordare un'italiana esemplare".

"A lei, d’accordo con il presidente del Consiglio, vogliamo intitolare dieci tirocini post lauream presso aziende del territorio abruzzese - ha sottolineato la ministra Valeria Fedeli - Percorsi che saranno finanziati dal nostro Ministero e dall’Università degli Studi dell’Aquila. Si tratta di un primo pacchetto di borse e ringrazio la rettrice de L’Aquila, Paola Inverardi, che ha subito offerto la sua collaborazione. Sono certa che altri atenei potranno seguire questa traccia".

"I dieci tirocini - ha aggiunto Fedeli - saranno destinati ai migliori laureati, da inserire nel tessuto produttivo abruzzese, in collaborazione con le principali aziende del territorio. Mettere in contatto giovani meritevoli con le imprese ci sembra il modo migliore per ricordare Fabrizia e rendere omaggio ad una giovane preparata, desiderosa di scoprire il mondo, ma che amava anche profondamente il suo territorio. Una ragazza che purtroppo ci è stata strappata via nel più barbaro dei modi".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza