cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 19:00
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Germania-Turchia, alta tensione. Berlino: "Pronti a misure contro Ankara"

18 marzo 2017 | 09.22
LETTURA: 2 minuti

Sigmar Gabriel (Afp)
Sigmar Gabriel (Afp)

La Germania è pronta ad adottare le "misure (che ritiene, ndr) necessarie se Ankara non rispetta la legge tedesca". Lo ha affermato il ministro degli Esteri tedesco Sigmar Gabriel in un'intervista a Der Spiegel.

"Siamo stati molto chiari nel dire che possiamo sempre adottare, e che adotteremo in qualsiasi momento, le misure necessarie", ha detto Gabriel, precisando che "chi oltrepassa la linea non può dare per scontato di poter diffondere le sue politiche in questo Paese".

Il presidente turco Recep Tayyp Erdogan ha bollato i leader tedeschi e olandesi come nazisti per il loro rifiuto ad autorizzare interventi pubblici di ministri turchi nei loro Paesi in sostegno del referendum costituzionale di aprile al quale voteranno anche i turchi residenti all'estero.

Le prospettive di adesione all'Unione europea della Turchia "sono più lontane di sempre", ha aggiunto, precisando il suo sostegno per la "partnership privilegiata" sostenuta da Angela Merkel.

Intanto il ministro degli Esteri turco Mevlut Cavusoglu ha esortato l'Unione europea ad applicare l'accordo sulla liberalizzazione dei visti per i cittadini turchi in Europa, affermando che il governo di Ankara sta vivendo ''un momento complicato'' nei rapporti diplomatici.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza