cerca CERCA
Lunedì 15 Agosto 2022
Aggiornato: 12:50
Temi caldi

Germanwings, un anno fa la tragedia: l'aeroporto di Duesseldorf ricorda le vittime

24 marzo 2016 | 12.13
LETTURA: 3 minuti

alternate text
(Afp)T

L'aeroporto di Duesseldorf, dove esattamente un anno fa sarebbe dovuto atterrare il volo 9525 della Germanwings decollato da Barcellona con 150 persone a bordo, ma che invece si schiantò sulle Alpi francesi, ha ricordato le vittime della tragedia aerea. "Tutti noi non dimenticheremo mai questo tragico giorno in cui tante persone hanno perso la vita in un modo assurdo", hanno scritto i responsabili dell'aeroporto in una nota.

La tragedia è stata provocata dal copilota Andreas Lubitz, che soffriva di depressione, che ha fatto deliberatamente schiantare l'aereo, approfittando di un momento in cui il pilota era uscito dalla cabina per andare al bagno. Tutte le persone a bordo, per lo più spagnoli e tedeschi, sono morte. Tra le vittime c'era anche un gruppo di 16 studenti tedeschi e due professoresse che tornavano da un viaggio studio.

"In questo giorno - ha affermato in un comunicato il commissario europeo per i Trasporti, Violeta Bulc, in occasione del primo anniversario del disastro aereo - tutti i miei pensieri vanno alle famiglie e agli amici delle vittime. A nome di tutta la Commissione europea, vorrei ribadire la mia più profonda solidarietà e vicinanza".

"Per quanto possa essere difficile - ha sottolineato Bulc - vorrei anche dire loro che questa tragedia non è stata vana. In seguito allo schianto abbiamo preso provvedimenti immediati, per evitare che una tragedia simile possa accadere di nuovo".

Oltre a ricordare la raccomandazione dell'Agenzia europea per la sicurezza aerea alle compagnie di avere due persone nella cabina di pilotaggio in ogni momento, diventata "una pratica comune nell'Ue", così come il piano d'azione sulla sicurezza, il commissario ha anche sottolineato che l'Europa ha "i più elevati standard di sicurezza aerea in tutto il mondo, e la Commissione lavora costantemente per mantenere questa posizione. Questa - ha concluso - è una priorità assoluta della nuova Aviation Strategy adottata a dicembre del 2015".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza