cerca CERCA
Lunedì 05 Dicembre 2022
Aggiornato: 22:08
Temi caldi

Rai: Giancarlo Mazzuca, giornalista, scrittore e politico/Scheda

04 agosto 2015 | 18.20
LETTURA: 3 minuti

alternate text
Giancarlo Mazzuca

Giancarlo Mazzuca, classe 1948, originario di Forli, è uno dei membri del nuovo cda della Rai. Giornalista, scrittore, alla guida de 'Il Resto del Carlino' dal 2002 al 2008, e de 'Il Giorno'. Giancarlo Mazzuca è stato inviato speciale del 'Corriere della Sera', caporedattore della sezione economia del 'Giornale' di Indro Montanelli e suo vicedirettore a 'La Voce' (1994- 1995), di cui ha pubblicato nel 1995 un libro- intervista al direttore Indro Montanelli, e successivamente è stato vicedirettore di 'Fortune Italia'. Capo della redazione economica del 'Quotidiano Nazionale', nel 2002 ne assume la direzione editoriale senza tralasciare la carica di direttore responsabile al 'Resto del Carlino'. Tra il 30 aprile e il 25 settembre 2003 è stato direttore del 'Giorno'.

Una breve parentesi politica nel 2008 quando Mazzuca si candida con il 'Popolo delle Libertà e viene eletto alla Camera nella circoscrizione XI dell'Emilia Romagna. Presenzia nella Commissione cultura della Camera dei deputati, senza sospendere la sua attività giornalistica e rimane editorialista del 'Quotidiano Nazionale'. Scelto per sfidare il governatore uscente Vasco Errani come presidente della Regione Emilia Romagna, per il centrodestra nel 2010 decide di ritirarsi dalla competizione designando come candidato la deputata e viceportavoce vicario del Pdl Anna Maria Bernini. Il 3 febbraio Mazzuca è ritornato alla direzione del 'Giorno'.

Mazzuca è stato presidente dell'Accademia dei Filopatridi, è membro della Fondazione Italia Usa e dell'Accademia Angelico Costantiniana. Nel 2014 è stato premiato alla carriera dalla Niaf, National Italian American Foundation. E' autore di numerosi saggi e libri tra i quali 'Vita da Manager. Le regole d'oro di nove top di casa nostra per diventare un Numero Uno', 'La Fiat: da Giovanni a Luca. Un secolo di storia sotto la dinastia Agnelli', 'I faraoni. Come le mille caste del potere stanno dissanguando l'Italia', 'Sangue romagnolo. I compagni del duce. Arpinati, Bombacci, Nanni', ' Il compagno Mussolini', 'La lira oltre l'euro', 'Indro Montanelli. Uno straniero in patria'.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza