cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 10:51
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Giappone: Obama ribadisce sostegno a Tokyo su isole contese

24 aprile 2014 | 10.52
LETTURA: 2 minuti

Tokyo, 24 apr. - (Adnkronos/Dpa) - Il presidente americano Barack Obama, arrivato ieri in Giappone, è intervenuto nuovamente sulla vicenda delle isole al centro di una contesa territoriale tra Pechino e Tokyo ribadendo che la questione è di competenza del trattato di difesa bilaterale Usa-Giappone. "Il nostro impegno nel trattato per la sicurezza del Giappone è assoluto - ha affermato Obama durante una conferenza stampa congiunta con il premier giapponese Shinzo Abe - l'articolo 5 del Trattato di cooperazione e sicurezza reciproca Usa-Giappone copre tutti i territori sotto l'amministrazione del Giappone, comprese le isole Senkaku". Le isole sono rivendicate da Cina e Taiwan, dove sono conosciute rispettivamente come isole Diaoyu e Tiaoyutai.

Il presidente Usa ha poi voluto ricordare che la Corea del Nord rappresenta una minaccia per la sicurezza in Asia. E' forte infatti in questi giorni la preoccupazione che il governo di Pyongyang decida di effettuare un altro test nucleare, proprio mentre Obama si trova nella regione.

Questa mattina, prima di Abe, il presidente americano ha incontrato al palazzo imperiale di Tokyo l'imperatore Akihito e l'imperatrice Michiko. Scherzando, Obama ha detto all'imperatore che quando si sono incontrati l'ultima volta, nel novembre del 2009, non aveva nessun capello bianco. "Ha un lavoro molto duro", ha risposto Akihito.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza