cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 06:53
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Giappone, partito Abe sceglie Suga come successore

14 settembre 2020 | 08.44
LETTURA: 1 minuti

Il Partito liberaldemocratico giapponese ha scelto il 71enne segretario generale come nuovo presidente

Afp
Afp

Il Partito liberaldemocratico giapponese (Pld), attualmente al governo in Giappone, ha scelto il 71enne segretario generale Yoshihide Suga come suo nuovo presidente e successore del primo ministro Shinzo Abe. Lo ha annunciato lo stesso partito al governo.

La scelta di Suga, tra i più stretti collaboratori di Abe, era attesa e la sua elezione a leader del partito al governo è avvenuta con la stragrande maggioranza dei voti. Il prossimo voto è previsto per mercoledì in Parlamento, quando quasi certamente verrà nominato premier.

La vicinanza con Abe fa presumere che Suga proseguirà fino a fine mandato sulla linea politica adottata dal suo precedessore, che ha annunciato le dimissioni per motivi di salute. Le prossime elezioni presidenziali sono previste per settembre 2021.

"Shinzo Abe e gli altri capi del partito hanno scelto Suga proprio perché era il miglior candidato per la 'continuità'. Qualcuno pensa potrebbe continuare a governare Abe senza Abe", ha detto alla Bbc Koichi Nakano, professore di scienze politiche all'Università Sophia di Tokyo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza