cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 15:50
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Giglio: ad Costa, Piombino non e' valida alternativa a causa ritardi

25 giugno 2014 | 15.46
LETTURA: 3 minuti

"Il progetto Concordia rimane immodificato ed è in linea con quello presentato in sede di Conferenza dei Servizi due anni fa che prevedeva il trasporto del relitto a rimorchio in un porto italiano attrezzato con bacini di carenaggio per lo smaltimento e infrastrutture necessarie. Piombino non costituisce una valida alternativa a causa dei ritardi sostanziali nelle operazioni di adeguamento del porto. Siamo confidenti che il Consiglio dei Ministri, che è chiamato ora a prendere una decisione finale, possa valutare positivamente la solidità del progetto presentato per la demolizione del relitto a Genova". Così Michael Thamm, amministratore delegato di Costa Crociere.

"La selezione del progetto per lo smaltimento e il riciclo del relitto della Concordia presentato dal consorzio composto da Saipem e San Giorgio del Porto - si legge nella nota - è il risultato delle valutazioni tecniche delle proposte ricevute da aziende italiane e internazionali nel contesto della gara internazionale lanciata alla fine dello scorso anno. La scelta del progetto è il risultato delle considerazioni tecniche relative alla validità della metodologia proposta, l'affidabilità è l'esperienza delle aziende e delle professionalità coinvolte, la certezza e la rapidità dell'esito, la sostenibilità ambientale in tutte le fasi di lavoro".

Il progetto di rimozione del relitto della Concordia "è la più grande opera di salvataggio navale nella storia. Attualmente oltre 350 tecnici sono impegnati ventiquattro ore su ventiquattro, sette giorni su sette per completare le operazioni di installazione dei cassoni in vista della fase di rigalleggiamento. Tutti i 15 cassoni del lato di dritta sono stati installati ed ora i tecnici sono al lavoro per il posizionamento degli ultimi 4 cassoni sul lato sinistro del relitto per procedere poi al rigalleggiamento e alla preparazione del relitto al rimorchio. L'attuale cronoprogramma prevede che il rigalleggiamento possa essere avviato entro metà luglio, previa autorizzazione dell'Osservatorio".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza