cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 13:26
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ginecologi: “Sesso ancora tabù per donne con tumori”

01 dicembre 2022 | 16.38
LETTURA: 2 minuti

Il vissuto delle pazienti e i loro bisogni nel rapporto Acto, Alleanza contro il tumore ovarico

Ginecologi: “Sesso ancora tabù per donne con tumori”

Milano, 1 dic. (Adnkronos) (Red/Adnkronos)

Cambiamento nell’immagine corporea e nella percezione di sé stesse, difficoltà a riconoscersi nello specchio, bisogno di migliorare la propria alimentazione anche attraverso il supporto di un nutrizionista esperto in nutrizione oncologica, ma malgrado le diverse criticità citate l’umore resta complessivamente buono o discreto; per quel che attiene la sfera della sessualità, invece, mancanza di interesse nei confronti del rapporto, difficoltà a comunicare con il partner e spesso persino con il proprio medico relativamente a un tema che si conferma come un perdurante tabù. Questi sono alcuni dei temi emersi dall’indagine realizzata dalla Associazione Pazienti Acto, Alleanza Contro il Tumore Ovarico, sulla qualità della vita delle donne con tumori ginecologici.

L’indagine, presentata a Milano al Palazzo dei Giureconsulti, è stata realizzata attraverso un questionario sottoposto da Acto Sicilia a 102 pazienti di età compresa tra i 32 e gli 80 anni e due Focus Group dedicati al benessere sessuale nelle donne che hanno subito interventi chirurgici e che ricevono o hanno ricevuto cure per i tumori ginecologici. Il questionario ha coinvolto 88 donne in cura presso l’Oncologia Medica dell’A.O.E. Cannizzaro di Catania (Acto Sicilia) e un gruppo arruolato via web in collaborazione con Acto Puglia e Acto Campania, valutando diverse aree: immagine corporea, benessere soggettivo, sessualità, trasformazione e cambiamento della propria vita. "Il Rapporto Acto rompe finalmente il silenzio su un argomento fino ad oggi tabù: il sesso e il benessere sessuale delle donne colpite nella loro dimensione più intima da un tumore ginecologico", ha dichiarato Nicoletta Cerana, presidente della rete di associazioni pazienti Acto, Alleanza contro il Tumore Ovarico.

”Il benessere sessuale è un elemento primario della qualità di vita di chi convive con un tumore ginecologico e con questo Rapporto Acto si impegna a parlarne apertamente invitando medici e pazienti ad un confronto imprescindibile se si ha davvero a cuore la salute delle donne”, conclude.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza