cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Hi tech

Giocare con l'iPad per migliorare la schizofrenia, la novità di 'Brain training'

03 agosto 2015 | 13.24
LETTURA: 2 minuti

 Infophoto - INFOPHOTO
Infophoto - INFOPHOTO

Tra medicina e tecnologia, un gioco 'brain training' per iPad aiuta i pazienti affetti da schizofrenia a migliorare notevolmente la qualità della loro vita quotidiana. Il gioco - si legge su The Independent - è stato messo a punto da neuroscienziati e ricercatori dell'università di Cambridge.

I pazienti che giocano regolarmente per un mese sono in una condizione quattro volte migliore rispetto a quelli che non giocano, specialmente nel ricordare le piccole cose della quotidianità.

"Il gioco allena la memoria episodica - spiega la professoressa Barbara Sahakian, che sta conducendo lo studio - poiché questa è molto debole nei pazienti schizofrenici e condiziona molto la loro vita". I sintomi principali della schizofrenia, infatti, possono essere controllati con psicofarmaci ma la perdita di memoria, fin ora, non è stata trattata con alcuna terapia farmacologica.

"Lo studio è importante - dice Peter Jones dell'università di Cambridge e capo dello studio - perché dimostra che il gioco di memoria funziona laddove gli psicofarmaci non sono mai riusciti ad arrivare".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza