cerca CERCA
Giovedì 11 Agosto 2022
Aggiornato: 18:45
Temi caldi

Giochi del Mediterraneo, grande festa ad Orano: oltre 40mila alla cerimonia di apertura

25 giugno 2022 | 23.08
LETTURA: 1 minuti

alternate text
(Foto Adnkronos)

Grande festa ad Orano per la cerimonia di apertura dei 19esimi Giochi del Mediterraneo allo Stadio Olimpico della città Algerina. Stadio pieno in ogni di posto con oltre 40mila spettatori per l'atto iniziale della manifestazione che si concluderà il 6 luglio e vede sugli spalti anche una delegazione del governo italiano guidata dal Ministro dell'Interno Luciana Lamorgese e dalla sottosegretaria allo sport Valentina Vezzali, che prima di arrivare allo stadio hanno visitato la splendida nave scuola a vela Palinuro, della Marina Militare Italiana, nel porto di Orano.

La sfilata delle delegazioni deli 26 paesi che gareggiano ai Giochi è stata aperta dalla Grecia, seguita da Albania, Andorra, Spagna, e Italia quinta a sfilare, e seguita dal Portogallo. Ultima a sfilare l'Algeria, padrona di casa. Per l'Italia hanno sfilato circa 130 atleti e officials Italia Team di 11 discipline. La squadra italiana è capitanata dal campione olimpico del karate, Luigi Busà, portabandiera assieme a Diana Bacosi e insieme a loro anche il segretario generale del Coni Carlo Mornati e il capo missione dei Giochi Giampiero Pastore. Presente anche la delegazione di Taranto 2026 dove si svolgeranno i prossimi Giochi del Mediterraneo.

Grande spettacolo per la cerimonia con un'orchestra sinfonica e 200 coristi che hanno accompagnato le immagini di paesaggi e personaggi del Mediterraneo con 300 ballerini impegnati nelle coreografie. Nelle competizioni dei Giochi saranno coinvolti quasi 3400 atleti provenienti da 26 Paesi, 18 europei, 5 africani e 3 asiatici. Per quanto riguarda la delegazione azzurra sono 369 gli atleti complessivamente in Algeria. In totale gli atleti saranno organizzati in 24 discipline tra cui atletica leggera, basket 3x3, boxe, scherma, calcio, nuoto, tennis e pallavolo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza