cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 22:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Giochi: Endrizzi (M5S), urge studio epidemiologico su ludopatie

15 marzo 2014 | 15.34
LETTURA: 2 minuti

Una commissione indipendente di esperti faccia il punto sull'impatto 'sociale' delle ludopatie. Lo chiede il senatore M5S Giovanni Endrizzi che ne sottolinea l'urgenza, rafforzata dall'opinione di Massimo Passamonti. Secondo il presidente di Confindustria Giochi è indispensabile fare uno studio epidemiologico sul Gioco d'Azzardo Patologico (Gap).

"Solo uno studio epidemiologico su vasta scala -fa notare il senatore M5S- presieduto da una commissione terza indipendente (non certo legata alla lobby del gioco), con un panel di esperti di diversa estrazione può finalmente dirimere il dubbio che il gioco d'azzardo patologico e le sue conseguenze sul tessuto socio-economico siano in realtà più profonde di quelle che puntualmente l'industria liquida come 'esternalità' del sistema".

"È necessario inoltre accertare i costi diretti e indiretti che l'economia italiana e il bilancio dello Stato subiscono, prima di affermare che questa industria sia davvero vantaggiosa per il Paese e per l'erario. E qualora non lo fosse, essendo in 'gioco' la salute e la qualità della vita dei cittadini, deve essere studiata una strategia di uscita parziale o totale. Mi trovano infatti in sintonia le ulteriori dichiarazioni di Passamonti sulla necessità di un riordino del settore, che porti a una riduzione significativa dei punti vendita e del numero di apparecchi disponibili. Ma il governo -conclude Endrizzi- continua a fare le orecchie da mercante.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza