cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 00:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Giochi: introiti on line per Stato valgono 205 mln euro

20 aprile 2016 | 12.33
LETTURA: 2 minuti

Giochi: introiti on line per Stato valgono 205 mln euro

Gli introiti del gioco on line per lo Stato sono aumentati in maniera più che proporzionale rispetto alla spesa, crescendo del 23% rispetto al 2014 e arrivando a valere circa 205 milioni di euro. Ciò lo si deve ai differenti schemi di imposizione fiscale a cui sono soggetti i singoli giochi. E' quanto emerge dalla fotografia scattata dall’Osservatorio Gioco Online del Politecnico di Milano, promosso congiuntamente con l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e Sogei, la società in house di Ict del ministero dell’Economia, partner tecnologico dell’Agenzia nel comparto del gioco.

“Dal punto di vista normativo -afferma Francesco Rodano, dirigente responsabile del gioco a distanza dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli-Area Monopoli- la legge di Stabilità ha di fatto cambiato il quadro impositivo del settore del gioco online con il passaggio ad aliquote basate sulla Spesa per tutti i principali giochi, con evidenti effetti positivi derivati dalla maggiore competitività dei concessionari italiani nei confronti di quelli '.com' non soggetti a imposizioni fiscali”.

“Nella stessa direzione -sostiene- va anche il provvedimento relativo all’apertura di un bando di gara per 120 nuove concessioni di gioco a distanza. Per partecipare al bando sarà richiesta la sede legale o operativa, nonché la residenza delle infrastrutture tecnologiche dedicate alle attività del gioco a distanza, in uno degli Stati dello Spazio economico europeo”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza