cerca CERCA
Sabato 18 Settembre 2021
Aggiornato: 07:27
Temi caldi

Banche: domani Giornata europea Fondazioni

30 settembre 2014 | 16.02
LETTURA: 3 minuti

Iniziativa lanciata lo scorso anno da Dafne (Donors and Foundations Networks in Europe), organizzazione che riunisce le associazioni di fondazioni, e a cui aderiscono in Italia Acri, che associa le Fondazioni di origine bancaria, e Assifero, l'associazione che riunisce altre fondazioni ed enti di erogazione.

alternate text

Si celebra domani, in tutta Italia, la Giornata europea delle Fondazioni, iniziativa lanciata lo scorso anno da Dafne (Donors and Foundations Networks in Europe), l'organizzazione che riunisce le associazioni di fondazioni del continente, e a cui aderiscono in Italia Acri, che associa le Fondazioni di origine bancaria, e Assifero, l'associazione che riunisce altre fondazioni ed enti di erogazione.

Alla celebrazione della Giornata europea hanno aderito una cinquantina di fondazioni che da Nord a Sud domani organizzano eventi, convegni e spettacoli in cui incontreranno le loro comunità a favore delle quali intervengono in diversi campi: dal welfare all'istruzione, dalla cultura all'ambiente.

"Le Fondazioni sono un importante attore del non profit del nostro Paese - ha dichiarato Giuseppe Guzzetti, presidente dell'Acri - eppure spesso non sono molto conosciute. La Giornata europea delle Fondazioni è dunque un'opportunità perché tanti nostri concittadini possano incontrarle da vicino e conoscerle meglio per quello che fanno".

"Auspichiamo -commenta il presidente di Assifero, Felice Scalvini- che iniziative come quella della Giornata europea delle Fondazioni e dei Donatori concorrano a generare una rete d'azione in cui filantropia istituzionale, enti pubblici, corporate, associazioni, volontariato e singole persone lavorino insieme per costruire un welfare generativo, collaborativo e inclusivo, efficace e sostenibile per il nostro Paese".

Molti sono gli eventi che le Fondazioni di origine bancaria, associate in Acri, organizzano sui loro territori per celebrare la Giornata europea delle Fondazioni. A Parma la Fondazione Cariparma promuove il convegno "Verso il welfare di comunità: l'impegno di Fondazione Cariparma", mentre la Fondazione Monteparma organizza l'incontro "Dal passato per pochi al presente pubblico. Donazioni, iniziative e patrimoni culturali della Fondazione Monteparma".

A L'Aquila la locale Fondazione ha in programma un incontro dedicato allo sviluppo del territorio montano: alpinisti, scrittori ed esperti si confronteranno sul tema "L'Aquila capitale degli Appennini. Lo sviluppo del territorio montano come volano dell'economia". A Siena la Fondazione Mps, all'interno di Palazzo Sansedoni, promuove l'evento "Ricordi. Viaggiatori in terra di Siena", un'esposizione dedicata all'archivio fotografico Malandrini: una ricca raccolta di foto e cartoline d'epoca della città.

Per quanto riguarda le altre fondazioni e gli enti di erogazione, sono numerose le iniziative poste in essere dai soci di Assifero. Le associate bresciane incontrano il territorio in un evento aperto al pubblico dalle ore 11 presso la sede della Fondazione della Comunità Bresciana Onlus in via Gramsci 17 a Brescia.

A Padova, Fondazione Antonveneta e Fondazione Bano offriranno, a partire proprio dal 1° ottobre una serie di visite guidate "Corcos. I sogni della Belle Époque", in corso a Palazzo Zabarella di Padova fino al 14 dicembre.

Fondazione Telecom Italia e Fondazione Intercultura Onlus presentano i risultati dell'Osservatorio nazionale sull'internazionalizzazione delle scuole e la mobilità studentesca. L'iniziativa è promossa dalle due fondazioni socie di Assifero con la collaborazione con la direzione generale per gli Affari Internazionali del Miur e con l'Anp, Associazione nazionale dirigenti e alte professionalità della scuola. L'evento di presentazione, che si svolge il 1° ottobre, all'Auditorium Gio Ponti, in Assolombarda, a Milano, è inserito nell'ambito di Orientagiovani 2014 e organizzato in collaborazione con Assolombarda.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza