cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ciclismo: Giro d'Italia, Mortirolo sarà 'salita Scarponi'

02 maggio 2017 | 17.27
LETTURA: 2 minuti

Michele Scarponi  - AFP
Michele Scarponi - AFP

Il Mortirolo sarà la 'salita Scarponi' al Giro d'Italia. La Corsa Rosa vuole ricordare il corridore tragicamente scomparso dedicandogli la storica ascesa in questa speciale edizione numero 100. "Il Giro d’Italia non può dimenticare un grande campione, un grande amico e un grande uomo che avrebbe corso quest’anno la sua dodicesima corsa rosa. Ha pensato così di omaggiarlo dedicandogli in questa edizione una delle salite simbolo della corsa: il Mortirolo", si legge in una nota degli organizzatori. Proprio il Mortirolo nel 2010 è stata per Scarponi il trampolino di lancio della sua ultima vittoria al Giro d’Italia, all'Aprica, davanti a Ivan Basso e Vincenzo Nibali.

In occasione della 16esima tappa, la Rovetta-Bormio di martedì 23 maggio, il corridore che transiterà per primo al Gran Premio della Montagna del Mortirolo otterrà un punteggio doppio rispetto a quello previsto nel regolamento e sarà premiato, sul podio finale di Milano, durante il cerimoniale di chiusura del Giro.

Inoltre in Sardegna, alla presentazione delle squadre prevista il 4 Maggio alle 18.30 ad Alghero, l’Astana salirà come prima squadra sul palco dove ci sarà un momento dedicato a Scarponi. Il giorno seguente, in occasione della partenza della prima tappa, la carovana rosa osserverà un minuto di silenzio prima del via. Quindi l'Astana, schierata in prima fila, anticiperà il gruppo per un primo tratto di percorso.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza