cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 23:30
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Giubileo, decalogo etico per albergatori: ''A Roma nessuno dovrà sentirsi straniero"

25 giugno 2015 | 18.03
LETTURA: 3 minuti

Firmata intesa tra Federalberghi e l'Opera Romana Pellegrinaggi

(foto Infophoto) - INFOPHOTO
(foto Infophoto) - INFOPHOTO

''A Roma nessuno dovrà sentirsi straniero". È il primo punto del decalogo etico, parte integrante del protocollo d'intesa firmato oggi a Roma da Federalberghi Roma e l'Opera Romana Pellegrinaggi per l'inserimento degli hotel nelle strutture ricettive suggerite pellegrini, in arrivo nella capitale per il prossimo Giubileo della misericordia.

'Dieci comandamenti', come li ha definiti l'ad di opera romana pellegrinaggi, monsignor Liberio Andreatta, che gli hotel dovranno firmare obbligatoriamente per poter essere inseriti nella 'lista' suggerita ai pellegrini. Punto di forza del decalogo etico il rapporto qualità-prezzo dell'albergo ma anche l'accoglienza, con il rispetto delle persone, della loro fede, cultura e tradizioni.

''Un impegno etico per accogliere i pellegrini che arriveranno dall'8 dicembre 2015 al 20 novembre 2016 e offrire loro la cultura e le tradizioni di questa città'', ha sottolineato monsignor Andreatta che ha voluto leggere tutti i punti del 'decalogo' perché, ha sottolineato, ogni ''parola è pesata''.

''A Roma nessuno dovrà sentirsi straniero, nella comunità ecclesiale come in quella civile; 2 - Il rispetto delle persone, della loro fede, cultura, tradizioni, deve essere la nota fondamentale di ogni forma di accoglienza; 3 - L'accoglienza, in ogni espressione, manifesti i valori umani e cristiani che sempre hanno contraddistinto Roma nel corso della storia; 4 - Cortesia, sensibilità, attenzione alle esigenze anche spirituali dei pellegrini caratterizzano i comportamenti dei diversi momenti e luoghi di incontro; 5 - Verso i meno fortunati, verso i bambini e le loro esigenze, verso gli anziani, sia manifesta la solidarietà di tutti e l'accoglienza si esprima in gesti significativi e concreti; 6 - La famiglia pellegrina a Roma sia agevolata nell'accoglienza e nel soggiorno; 7 - Tutte le categorie di operatori prestino con professionalità il loro servizio testimoniando così anche l'amore cristiano ai fratelli; 8 - La migliore accoglienza è l'ascolto attento e partecipato dell'altro; 9 - Sia preciso l'impegno etico per un corretto rapporto prezzo-qualità; 10 - La serenità e la gioia diano colore al soggiorno romano dei pellegrini, i quali potranno portare con sé un gradito, indelebile ricordo dell'esperienza giubilare di fede nella città eterna''.

''Questo Protocollo è il primo accordo bilaterale - ha aggiunto il presidente di Federalberghi Roma, Giuseppe Roscioli - che facciamo con Opera romana pellegrinaggi, perché tra noi convergono degli interessi, cioè far sì che il Giubileo vada nella direzione che tutti vogliamo. Le strutture dovranno aderire a questo impegno etico, un codice di comportamento che dovranno firmare. Dall'altra parte, gli associati daranno visibilità alla vendita della 'Card Omnia Vatican and Rome', uno strumento moderno che per tre giorni offre la possibilità di usufruire di servizi del Comune e della Chiesa''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza