cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 00:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Giubileo: nasce Osservatorio sugli appalti lavori pubblici

23 settembre 2015 | 13.05
LETTURA: 3 minuti

Giubileo: nasce Osservatorio sugli appalti lavori pubblici

Un Osservatorio sugli appalti dei lavori per il Giubileo con l'obiettivo di garantire legalità e sicurezza nei cantieri. L'assessore ai Lavori pubblici capitolino e coordinatore del Giubileo per Roma Capitale, Maurizio Pucci, ha firmato un Protocollo d'intesa con le organizzazioni sindacali in vista dei lavori per il Giubileo. L'obiettivo è garantire appunto trasparenza, sicurezza e legalità dal momento delle gare fino alla fase di chiusura dei cantieri.

"Sono queste le stelle polari attorno alle quali abbiamo deciso di affidarci nella preparazione del Giubileo - ha detto Pucci in conferenza stampa al termine dell'incontro con i sindacati -. Trasparenza nelle procedure, attraverso la stretta collaborazione con l'Anac; legalità, con controlli a tappeto sia sulle imprese che sulla qualità dei lavori; sicurezza - ha aggiunto l'assessore - nei cantieri e rispetto dei diritti dei lavoratori".

Con questo Protocollo, il Campidoglio istituisce un Osservatorio sugli appalti di lavori pubblici, composto da rappresentanti del Comune di Roma e dei sindacati dell'edilizia. "E' un messaggio etico molto chiaro - ha sottolineato Pucci - Roma vuole tenere fuori dagli appalti le imprese che non rispettano la legalità e i diritti dei lavoratori. A vantaggio delle imprese oneste, perché potranno competere lealmente senza la concorrenza di chi pensa di poter guadagnare non rispettando le regole e le leggi - ha affermato l'assessore capitolino - dei lavoratori, perché a Roma non potrà vincere alcun appalto chi non rispetta i contratti e i diritti dei lavoratori; dei cittadini - ha concluso Pucci - perché si innalzerà la qualità dei lavori".

Soddisfatti i sindacati. "Questo protocollo non rappresenta un atto rituale, bensì un reale strumento di controllo su trasparenza, sicurezza e legalità degli appalti del Comune di Roma, dei Municipi, delle società municipalizzate e agli enti appaltanti collegati, vale a dire dell'intero sistema locale pubblico appaltante - hanno dichiarato i rappresentanti di Cgil-Cisl e Uil di Roma e Lazio. "Il controllo stringente sui cantieri - hanno aggiunto - dal bando all'esecuzione, rappresenta a nostro avviso l'unico strumento utile per contrastare il lavoro nero e illegale in una città complessa come Roma, così come abbiamo sempre segnalato, per questo - hanno concluso i sindacati - ci auguriamo che l'odierna intesa possa rappresentare l'inizio di una nuova modalità di confronto e lavoro con l'amministraizone comunale".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza