cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 16:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Giubileo, Questore Roma: "Personale in uniforme salirà su autobus"

20 novembre 2015 | 13.39
LETTURA: 3 minuti

(foto Afp) - AFP
(foto Afp) - AFP

Per l'attuazione del piano di sicurezza per il Giubileo saranno in campo "nel quotidiano oltre 2000 uomini appartenenti alle varie componenti e per ogni evento giubilare e per gli eventi della città di Roma ci saranno specifiche ordinanze con ulteriori risorse che chiederemo al Dipartimento della pubblica sicurezza". Lo ha affermato il Questore di Roma ‎Nicolò D’Angelo‎ illustrando le misure di sicurezza per il Giubileo al termine della Conferenza romana per la sicurezza del Giubileo della Misericordia. "Tra pochi giorni vareremo un sistema di controllo sui mezzi Atac e di trasporto - ha annunciato -. Personale nostro e di tutte le forze in campo, polizia, carabinieri e Guarda di Finanza, in uniforme salirà sugli autobus". "Con questo servizio, le forze dell'ordine intendono "stare più vicino possibile alla gente".

"Abbiamo tantissimi reparti, come i Nocs e Gis, in allerta che sono pronti e che hanno già un protocollo di intervento. Inoltre abbiamo specializzato anche altro personale che farà parte delle volanti", ha aggiunto.

Nel weekend torna il campionato di calcio. "Lo stadio è un potenziale pericolo, noi abbiamo tantissime persone e già il controllo non e' agevole ma siamo uno dei pochi paesi che fa i filtraggi. Occorre stringere maggiormente, quindi con i controlli saremo più rigidi e utilizzeremo anche sistemi elettronici", ha spiegato.

PREFETTO - "Non ci sarà nessuna zona rossa. Le zone rosse si riferiscono alle cinturazioni che vengono fatte all'esito di un evento terroristico o delittuoso, quindi attengono a fatti precisi. Per cui nel giubileo non ci sono zone rosse, potrebbero esserci se ci dovessero essere eventi precisi", ha spiegato il prefetto di Roma Franco Gabrielli.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza