cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 20:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Siria: Giudici (Siscos), in Siria non ci risultano più cooperanti italiani

07 agosto 2014 | 16.11
LETTURA: 2 minuti

La presidente dei Servizi per la cooperazione internazionale a Labitalia: ad Aleppo fino a un anno fa ci si poteva ancora andare, poi la situazione è precipitata

Siria: Giudici (Siscos), in Siria non ci risultano più cooperanti italiani

"La Siria era già un Paese con pochissimi cooperanti italiani, nel 2013 ce ne erano solo 9, ora non ci risulta che ce ne siano più. Nessuna delle organizzazioni che assicura il personale con noi ha ancora cooperanti in Siria". Lo dice a Labitalia Cinzia Giudici, presidente Siscos Servizi per la cooperazione internazionale, ente senza scopo di lucro specializzato nell'assistenza assicurativa a Ong, Onlus e associazioni di cooperazione.

"Non conosco l'associazione con cui sono partite le due ragazze rapite in Siria, ma ci pare di aver capito -spiega Giudici, che è anche presidente del Cosv (coordinamento delle organizzazioni per il servizio volontario) - che si tratta di un progetto più che di un'organizzazione vera e propria".

"Conosciamo bene le varie realtà della Siria -aggiunge Giudici- e in quella di Aleppo fino a un anno fa ci si poteva ancora andare e c'era una configurazione dei poteri locali ancora chiara. Poi la situazione è precipitata e le associazioni in questi casi si organizzano ai confini. Dunque in Turchia, in Libano e in Giordania, facendo leva sui partner locali siriani".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza