cerca CERCA
Giovedì 21 Ottobre 2021
Aggiornato: 12:18
Temi caldi

Siria: Giudici (Siscos), per cooperare nel mondo bene conoscere prima ong

07 agosto 2014 | 16.15
LETTURA: 2 minuti

E' bene non demonizzare, come purtroppo -avverte- spesso avviene, le organizzazioni grandi, che hanno sedi, uffici e personale. Perché spesso sono le più attrezzate e informate sulle situazioni'.

alternate text
Cinzia Giudici

"In Italia ci sono migliaia di associazioni di volontariato, alcune più strutturate, altre meno. Ma, quando si decide di partire per portare aiuti umanitari in zone ad alta conflittualità, è bene conoscere a fondo l'organizzazione con la quale si parte". Lo spiega a Labitalia Cinzia Giudici, presidente Siscos.

"E' bene non demonizzare, come purtroppo -avverte- spesso avviene, le organizzazioni grandi, che hanno sedi, uffici e personale. Perché spesso sono le più attrezzate e informate sulle situazioni. Così come -consiglia ancora Giudici- è bene non fidarsi di un post su Facebook".

Chi vuol partire e andare all'estero, dice, deve invece "iniziare col prendere i contatti locali, nel posto dove vive o vicino: cercare di capire a fondo com'è strutturata e cosa fa esattamente quell'associazione, rivolgersi anche ai coordinamenti, organismi seri in grado di aiutare nella ricerca".

"Essere cooperante è un mestiere difficile", dice Giudici citando il titolo di un rapporto del Siscos proprio su questo mondo. "Bisogna dire con chiarezza -spiega- che per portare aiuti umanitari, soprattutto in zone colpite da guerra, non bastano la buona volontà, la buona fede e le buone intenzioni. Ci vuole professionalità e organizzazione".

"In certe zone, le cose cambiano da un momento all'altro e bisogna essere pronti e veloci ad evacuare, cercando magari un altro modo per far arrivare gli aiuti. La migliore cooperazione, quella che dovrebbe interessare anche Siria e Palestina, rimane comunque quella che poggia sulla responsabilizzazione, la formazione e la collaborazione dei partner locali", conclude.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza