cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cultura: Giuseppe Tornatore a Palazzo Barberini per 'Il Gioco Serio dell'Arte'

12 gennaio 2016 | 17.03
LETTURA: 3 minuti

Giuseppe Tornatore (foto Fotogramma)
Giuseppe Tornatore (foto Fotogramma)

E’ il grande regista italiano Giuseppe Tornatore l’ospite di Massimiliano Finazzer Flory per il secondo appuntamento de 'Il Gioco serio dell’Arte', X edizione. Una personalità, quella di Tornatore, particolarmente indicata per discutere con Finazzer del tema portante di questa nuova serie di appuntamenti culturali: 'Migranti', la realtà che i nuovi arrivati impongono e le riflessioni che richiedono a ciascuno di noi, cittadini del contemporaneo di una terra che sta imparando a conoscere l’ineludibile realtà delle grandi migrazioni.

Giuseppe Tornatore è da sempre attento e sensibile al tema, sia nella sua declinazione più classica – a cui dedicò un film nel 2006, 'La Sconosciuta', che trattava il tema del racket della prostituzione delle ragazze dell’Est europeo - sia in quanto originario della terra siciliana che, più d’ogni altra parte d’Italia, è stata colpita, nei fatti e nell’impatto psicologico, dalle ondate di arrivi di clandestini via mare.

Il regista è in questi giorni presenta su tutti gli schermi con 'La Corrispondenza', la sua nuova opera cinematografica interpretata da Jeremy Irons e Olga Kurylenko, incentrata su un altro grande tema del contemporaneo: il progressivo smaterializzarsi delle comunicazioni interpersonali, perfino di quelle amorose, che devono imparare a destreggiarsi sul fragile filo del contatto telematico. Con Tornatore, dunque, Massimiliano Finazzer Flory coglie l’occasione di un confronto culturale d’estrema attualità e di avvincente livello intellettuale: come si ridisegna il mondo che abitiamo, per come lo conoscevamo e per come dobbiamo imparare a distinguerne le mutazioni?

Giuseppe Tornatore è nato a Bagheria nel 1956. Nel 1990 ha vinto il premio Oscar con la sua opera seconda 'Nuovo Cinema Paradiso'. La sua carriera di autore e di grande innamorato della magia cinematografica è costellata di pellicole che hanno raccolto successo e riconoscimenti, come 'L’Uomo delle Stelle', 'Maléna', 'Baaria' e 'La leggenda del Pianista sull’Oceano'.

'Il Gioco serio dell’Arte', nato nel 2006, per volere de Il Gioco del Lotto – Lottomatica, è ideato e condotto da Massimiliano Finazzer Flory e presentato presso le Gallerie Nazionali di Arte Antica di Roma, guidate dal nuovo direttore Flaminia Gennari Santori. Quest’anno, la rassegna culturale viene nuovamente ospitata a Palazzo Barberini, che risplende nella sua bellezza dopo i recenti lavori di restauro realizzati anche grazie ai fondi de Il Gioco del Lotto.

La X edizione del Gioco Serio dell’Arte, 'Migranti', vuole rappresentare una casa d’accoglienza per tutti coloro che desiderano darsi convegno per celebrare una visione dell’arte totalizzante, alla ricerca del segno culturale in ogni gesto e in ogni attimo della nostra vita. La manifestazione è incentrata sull’incontro/dialogo con personalità di statura nazionale e internazionale, sul tema prescelto per ciascuna edizione. La parola intesa come momento artistico del vivere. La conversazione come scintilla della percezione e come provocazione intellettuale.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza