cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 12:26
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Giustizia, Bonafede: "Con noi svolta epocale"

16 aprile 2019 | 17.09
LETTURA: 1 minuti

"Non ho la bacchetta magica per cambiare le cose dall'oggi al domani, ma nel giro di pochi mesi abbiamo già costruito le fondamenta per una svolta epocale". Lo dice all'AdnKronos il ministro della Giustizia Alfonso Bonafede, prima di lasciare il Palazzo di giustizia di Caltanissetta, dove ha incontrato i vertici degli uffici giudiziari. "La svolta inizia dalla legge di bilancio - aggiunge - dal momento in cui abbiamo deciso di mettere nero su bianco, l'impegno dello Stato, anche in termini economici, per dare nuove risorse alla giustizia, sia per quanto riguarda il personale amministrativo, che per quanto riguarda la magistratura".

"E nasce anche nel momento in cui si decide di non chiudere più nessun luogo della giustizia e di dire che quei luoghi non solo devono rimanere aperti e devono continuare a garantire il presidio di giustizia ma devono ottenere ulteriore sostegno dallo Stato", aggiunge il Guardasigilli.

Alla domanda su che voto darebbe alla Giustizia di oggi, Bonafede replica: "Non do nessun voto, ma dico che sicuramente ho trovato una giustizia al collasso. Oggi è un edificio che ha fondamenta sempre più solide con prospettive importanti per i cittadini italiani".

E ancora: "E' andato benissimo l'incontro con i vertici degli uffici giudiziari di Caltanissetta" dice il Guardasigilli. "Ci sono problemi di carenza di organico a cui stiamo mettendo mano. Ci sono situazioni particolari per ogni territorio".

"Noi, una volta stanziata con la legge di bilancio una iniezione, in termini di quantità di personale, adesso per la prima volta stiamo costruendo una pianta organica che abbia al suo interno una parte flessibile, una task force inserita nella pianta organica in modo da articolare il personale a seconda delle esigenze".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza