cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 20:57
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Giustizia, ok Senato a riforma Csm: è legge

16 giugno 2022 | 11.47
LETTURA: 2 minuti

Con 173 sì e 37 no. Cartabia: "Riforma fatta con contributo di molti, oggi manteniamo impegno"

(Foto Fotogramma)
(Foto Fotogramma)

Con 173 sì, 37 no e 16 astenuti il Senato ha dato il suo via libera definito alla riforma Cartabia sul Csm e l'ordinamento giudiziario, confermando il testo della Camera, che è dunque legge.

''Ciascuno ha portato il suo contributo sia sostenendo le proprie iniziative con forte convinzione, sia lasciando spazio alle altre forze di maggioranza. Ringrazio ciascuna forza politica per questo impegno costruttivo e questa disponibilità. E ringrazio sentitamente il ministro dei Rapporti con il Parlamento che si è speso moltissimo per permetterci di giungere a questa votazione finale. Non meno decisivo è stato il contributo determinante dei sottosegretari Sisto e Macina'', ha detto la ministra della Giustizia, Marta Cartabia parlando al Senato.

La riforma del Csm è un ''provvedimento preceduto da un lungo lavoro, non semplice, portato avanti con il contributo di molti. Questo è un passaggio importante della storia del nostro Paese. Oggi siamo qui per mantenere un impegno di trasformare un provvedimento che viene da lontano', ha detto inoltre la ministra della Giustizia.

"Non voteremo la sua riforma. Non votiamo contro ma ci asteniamo. Serve una riforma della giustizia e dell'ordinamento giudiziario, ma la riforma Cartabia serve di meno. Lascia un pò l'amaro in bocca'', aveva detto Matteo Renzi rivolgendosi al Guardasigilli in occasione dell'esame della riforma Csm.

''Una legge sbagliata, inutile e dannosa, Fdi voterà convintamente contro la riforma Cartabia'', aveva annunciato dal canto suo al Senato il senatore di Fdi, Cesare Balboni.

Cinque senatori della Lega si sono astenuti oggi in Aula a palazzo Madama dal votare la riforma Cartabia. Tabulati alla mano, Roberto Calderoli, Carlo Doria, Andrea Ostellari, Simone Pillon e Alberto Bagnai si sino espressi in 'dissenso' rispetto alla linea ufficiale del sì annunciata da Giulia Bongiorno.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza