cerca CERCA
Martedì 18 Gennaio 2022
Aggiornato: 19:09
Temi caldi

Giustizia: pres. civilisti, e' ora di voltare pagina per garantire efficienza

13 marzo 2014 | 17.14
LETTURA: 2 minuti

"Sulla giustizia civile bisogna voltare pagina". Lo afferma in una nota il presidente dell'Unione nazionale Camere Civili, Renzo Menoni, presentando il Terzo Rapporto sulla giustizia civile nell'aula Magna della Cassazione, sottolinea: "E' arrivato il momento di indicare che cosa c'è da cambiare, che cosa serve per farla funzionare davvero e per poter disporre di un sistema giudiziario che funga da corretto equilibratore delle controversie".

"E' arrivato il momento di chiedersi quali siano le ragioni reali dei tempi lunghissimi per i quali, in particolare nel settore civile (dove il processo arriva a conclusione quando l'utilità sociale, economica e pratica della decisione si è ormai perduta), siamo subissati da rilievi internazionali''. Menoni, che domani incontrerà il Guardasigilli Andrea Orlando, rinnova il suo appello a un cambiamento di passo del legislatore, affinche' "si metta mano con provvedimenti organici e strutturali alla giustizia civile, ribadendo contrarieta' alla mediazione obbligatoria e puntando alla semplificazione e unificazione dei riti nella prospettiva dell'unificazione della giurisdizione''.

La semplificazione ed unificazione dei riti "potrebbe costituire -spiega il presidente dei civilisti -, senza alcun costo aggiuntivo, una reale semplificazione ed un concreto alleggerimento del nostro sistema giudiziario".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza