cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 01:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Fecondazione: esperti, no decreto su eterologa

04 agosto 2014 | 18.50
LETTURA: 2 minuti

Fecondazione: esperti, no decreto su eterologa

(Adnkronos Salute) - No a un decreto legge per regolare la fecondazione eterologa in Italia: "è sufficiente aggiornare le linee guida", peraltro scadute da tre anni, "che sono lo strumento normativo per la disciplina tecnica della Pma individuato dalla legge 40/2004". Lo evidenziano in una nota i componenti del Tavolo tecnico istituito dal ministero della Salute e delle società scientifiche, che hanno chiesto inoltre "un incontro alle commissione Sanità del Senato e Affari Sociali della Camera, nonché al presidente del Consiglio, Matteo Renzi".

"Ci pare necessario - aggiungono - sottolineare come un improprio appesantimento dell'iter applicativo della sentenza della Corte costituzionale sortirebbe il solo aspetto pratico di impedire ai cittadini italiani di poter usufruire nel nostro paese dell’accesso alle pratiche di donazione di gameti. Questo ci pare ancora più ingiusto e inspiegabile, perché in tal modo si determinerebbe una condizione che renderebbe più difficile il contrasto alla crescente denatalità in Italia che invece costituisce un obiettivo dichiarato dallo stesso ministro Lorenzin. Si perpetuerebbe, ancora, il 'turismo procreativo' che porta fuori dal nostro paese almeno 15 milioni di euro ogni anno per spese sanitarie ed almeno altri 2 milioni e mezzo per spese di trasporti e soggiorni all'estero, sulla scorta di una stima prudenziale e senza calcolare i costi indiretti".

Infine, proseguono, "il nostro sistema sanitario si troverebbe esposto alla necessità di dover rimborsare ai cittadini le prestazioni delle quali hanno beneficiato all'estero sulla base delle recenti norme della medicina trans-frontaliera con ulteriore danno economico. E i medici e biologi italiani continuerebbero a perdere occasioni lavorative, costringendosi, come già avviene, a dover trovare inserimento professionale all'estero per assistere i numerosi italiani che si recano altrove per le prestazioni di donazione di gameti".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza