cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sanità: indagine, ospedali più 'gettonati' non sempre i migliori

18 luglio 2014 | 15.57
LETTURA: 3 minuti

Sanità: indagine, ospedali più 'gettonati' non sempre i migliori

(Adnkronos Salute) - Gli ospedali più 'gettonati', ovvero quelli che vantano un vasto bacino di utenza e quindi sono più attrattivi e vincono nella competizione con altre strutture, in realtà non sono necessariamente quelli che offrono la migliore qualità di cura. Significa che la chiave per vincere la competizione tra ospedali - e quindi attrarre più pazienti - non è, purtroppo, il miglioramento della qualità delle cure offerte. Lo dimostra una ricerca che sarà presentata in occasione della quarta edizione del Workshop di Econometria in Sanità che si apre domani all'Università di Padova. L'evento è promosso dal Centro di ricerca interuniversitario per i servizi di pubblica utilità (Crisp) dell'Università degli Studi di Milano Bicocca.

La ricerca è stata condotta dai professori Paolo Berta dell'Università di Milano Bicocca, Gianmaria Martini dell'Università di Bergamo, Francesco Moscone della Brunel University (GB) e Giorgio Vittadini dell'Università di Milano Bicocca. "Questo studio indica che i cittadini non scelgono la struttura dove curarsi sulla base di parametri oggettivi (come i tassi di mortalità a 30 giorni dal ricovero in un certo nosocomio o il rischio di doversi ricoverare una seconda volta per lo stesso problema) - spiega Moscone - bensì sulla base di percezioni, spesso falsate, della qualità, come l'accoglienza ricevuta dal paziente, oppure sulla base del passaparola tra amici e parenti o ancora solo perché si tratta dell'ospedale più vicino a casa".

Dal 25 ottobre 2013 è entrata in vigore anche in Italia la direttiva europea (2011/24/Ue) secondo la quale ogni cittadino dell'Unione europea può decidere liberamente di ricevere assistenza sanitaria in ciascuno dei Paesi membri. "In realtà - spiega Vittadini - tale libera circolazione rimane in gran parte solo sulla carta perché per essere effettiva occorrerebbe un superamento pieno di ogni asimmetria di informazione. Il nostro studio vuole contribuire a fornire lo sviluppo di strumenti teorici e applicativi e le basi conoscitive perché questo avvenga".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza