cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 16:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Gli pneumatici estivi sono fatti per guidare d’estate

01 luglio 2021 | 10.21
LETTURA: 1 minuti

Gli pneumatici estivi sono fatti per guidare d’estate

In questi tempi eccezionali, pensare agli pneumatici può sembrare una preoccupazione da poco e usare gli pneumatici invernali anche d’estate può dare l’impressione di essere meno fastidioso che sostituirli con quelli estivi. Tuttavia, gli pneumatici sono più importanti che mai per la sicurezza stradale e anche dopo una pandemia globale avere pneumatici estivi in buone condizioni aumenta notevolmente la sicurezza sulle strade in estate.

Di seguito alcuni motivi utili per un buon utilizzo dello pneumatico: gli pneumatici estivi frenano più velocemente sul bagnato, La differenza dello spazio di frenata su fondo stradale bagnato tra uno pneumatico invernale usurato e uno estivo in buone condizioni è di oltre 12 metri a partire dalla velocità di 80 km/h. Si evita l’aquaplaning, che è un fenomeno pericoloso a causa del quale lo pneumatico perde il contatto con la strada quando troppa acqua si interpone tra la sua superficie e il battistrada. Il pneumatico estivo può sopportare una velocità di oltre 80 km/h su una strada bagnata prima dell'aquaplaning.

Gli pneumatici estivi rendono la guida più confortevole e precisa, le calde strade cittadine. " Le autostrade roventi sono dannose per gli pneumatici invernali ma sono l'habitat naturale per quelli estivi, permettendo una guida facile, con una maneggevolezza precisa e una risposta rapida quando si gira il volante" afferma Martin Dražík, Product Manager per l’Europa di Nokian Tyres.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza