cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 14:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Gli scenari di cambiamento nel settore sportivo dilettantistico, se ne discute a tavola rotonda Asi

17 novembre 2021 | 15.51
LETTURA: 2 minuti

Gli scenari di cambiamento nel settore sportivo dilettantistico, se ne discute a tavola rotonda Asi

Che clima si respira nel settore sportivo e in particolare nel comparto dilettantistico? I centri sportivi hanno riaperto, sono riprese le competizioni, sono tornati gli spettatori negli stadi e nei campi da gioco, ma qualcosa sta cambiando. La marcia della ripresa rimane tirata per le misure anticovid e di contenimento ancora in vigore con le quali gli amministratori delle Asd e Ssd si ritrovano a “fare i conti” dopo i lunghi mesi di lock-down. E come se non bastasse si è creato un assetto normativo in pieno fermento. La Riforma dello Sport, con il delicato tema dei collaboratori sportivi e la Riforma del Terzo Settore come impatteranno nella gestione delle sportive?

Di questi temi tratterà una tavola rotonda che si svolgerà il prossimo 18 novembre alle ore 17.30 ospitata sul sito dell'Adnkronos nel ciclo degli appuntamenti dedicati allo sport, in collaborazione con Asi, Associazioni Sportive Sociali Italiane. Parteciperanno Antonio Fici, professore di diritto privato all'Università del Molise, Luca Mattonai, tributarista e dirigente Asi, Salvatore Sanzo, membro del Consiglio Nazionale del Coni e Biancamaria Stivanello, avvocato e redattrice Asi Sport Fisco, professionisti di grande competenza ed esperienza per mappare il cambiamento in corso nel settore sportivo dilettantistico.

Nel settore sportivo dilettantistico, in questa fase di transizione dalla pandemia, tutta l’attenzione ricade su 4 importanti aspetti: i collaboratori sportivi, la gestione delle Asd e Ssd dal punto di vista economico e dei nuovi adempimenti; la gestione delle perdite anche in riferimento al nuovo codice della Crisi di Impresa; la Riforma del Terzo Settore. L’obiettivo della tavola rotonda é proprio quello di dare una fotografia dell’attuale situazione del settore sportivo e mappare il cambiamento in corso, attraverso le ripercussioni concrete e le opportunità da cogliere.

In tempi ancora non sospetti, a partire dal 2019, Asi ha introdotto il portale Asi Sport Fisco, un canale interamente dedicato agli approfondimenti fiscali, legali, del lavoro e gestionali per una Asd o Ssd. I destinatari di questo canale sono proprio i gestori e gli amministratori delle Asd e Ssd affiliate ad Asi che possono fare rifermento su una fonte di informazione gestita da fiscalisti, avvocati, consulenti del lavoro e manager esperti nel settore sportivo e interni al mondo Asi. Il portale Asi Sport Fisco “sforna” ogni settimana un contenuto di approfondimento o di aggiornamento in caso di notizie “straordinarie”.

Gli utenti del portale possono mettersi in contatto con i professionisti di riferimento che fornisco un primo contatto entro 48h dalla richiesta. Non solo, Asi Sport Fisco è il canale promotore di Asi T.O.P. Tour dove “T.O.P.” è acronimo di Territori, Opportunità, Persone. Un format itinerante che ha toccato tutti i principali Comitati territoriali Asi, con tavole rotonde in presenza e in modalità videoconferenza, quando erano in vigore le restrizioni, per valorizzare i singoli comitati in loco attraverso la formazione.

E' possibile seguire la diretta della tavola rotonda qui: https://www.adnkronos.com/scenari-di-cambiamento-nel-settore-sportivo_4EUgUnTaZ1ySz73KwEqfdP

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza