cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 06:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sanremo

Sanremo: gli Stadio, all'Ariston con la voce di Dalla e un cameo di Vasco

11 febbraio 2016 | 18.22
LETTURA: 4 minuti

Gli Stadio (Fotogramma) - FOTOGRAMMA
Gli Stadio (Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Stasera sarà davvero 'La sera dei miracoli' perchè sul palco durante l'esecuzione della cover degli Stadio entrerà la voce di Lucio Dalla sul finale a 'duettare' virtualmente con Gaetano Curreri. Gli Stadio sono arrivati a Sanremo con due omaggi al loro 'maestro' e fondatore, uno appunto stasera sul palco e l'altro nell'album 'Miss Nostalgia', che esce domani e contiene, oltre al brano in gara a Sanremo, anche un cameo dell'amico Vasco Rossi. "Non ci sentiamo in gara, siamo a Sanremo per fare una festa", dice Gaetano Curreri, leader e voce inconfondibile degli Stadio. La band ha passato il turno verso la semfinale di venerdì con il brano 'Un giorno mi dirai', intensa ballad pop rock nello stile e con sound inconfondibili di questo gruppo che racconta un dialogo immaginario tra un padre e una figlia adulta. (GUARDA LA VIDEOINTERVISTA AGLI STADIO)

Per Gaetano Curreri (voce), Giovanni Pezzoli (batteria), Andrea Fornili (chitarra) e Roberto Drovandi (basso), ovvero gli Stadio, si tratta del 15esimo album di studio, in 30 anni di carriera e collaudato sodalizio artistico. "È un album con continui rimandi al passato ma che guarda decisamente avanti verso un futuro radioso", assicura Curreri.

Staasera nella serata delle cover, gli Stadio hanno scelto di portare sul palco 'La sera dei miracoli', l'indimenticabile brano di Lucio Dalla e Gaetano Curreri del 1980, che per l’occasione ha scelto di ricomporre il gruppo dell’epoca. "Per me è la più bella canzone di Dalla -dice Curreri-Abbiamo scelto questo brano meraviglioso del nostro maestro artigiano, dal quale siamo stati a bottega: lui ci ha praticamente fondato, è da una sua idea che nascono gli Stadio. E poi è una canzone che ci appartiene perché nell'originale era stata suonata da noi e infatti abbiamo richiamato alcuni dei musicisti che in quel periodo facevano parte della band, come Ricky Portera e Fabio Liberatori".

Ma nell'album 'Miss Nostalgia' c'è un altro omaggio a Lucio Dalla, 'Noi come voi', scritta da dalla con Curreri nel 1983, e gli Stadio ne fanno una cover completamente riarrangiata dal maestro Beppe D’ Onghia che ci aggiunge - chicca nella chicca - il sax originale di Lucio Dalla. "Quello si un momento di grande nostalgia", dice Curreri. "In quel periodo io pendevo dalle labbra di Dalla. Lui mi guidava come una marionetta", aggiunge Curreri. Nell'album, nel brano 'Tutti contro tutti' c'è un cameo di un altro collega con cui gli Stadio hanno un rapporto decisamente speciale: Vasco Rossi. "Con lui c'è un rapporto più cameratesco. Dove Dalla mi imponeva, Vasco mi suggerisce come un amico", dice Curreri.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza