cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 13:27
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lo studio

Gli uomini con la barba? Le donne li preferiscono per relazione duratura

16 settembre 2016 | 13.20
LETTURA: 2 minuti

Leonardo DiCaprio (Fotogramma) - FOTOGRAMMA
Leonardo DiCaprio (Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Una bella barba, trend del momento, rende gli uomini più attraenti. Le donne, infatti, sembrano preferire i maschi barbuti per una relazione duratura, secondo un recente (e corposo) studio australiano pubblicato su Journal of Evolutionary Biology, che ha coinvolto 9.991 persone (8699 donne, 1292 maschi).

I ricercatori dell'università del Queensland hanno messo a punto un sistema di indagine complesso, basato anche sulla manipolazione delle immagini, che ha dimostrato come i tratti mascolini non sono tutto e la barba ha un ruolo determinate nella seduzione. Semplificando, però, è stato chiesto alle donne che hanno partecipato allo studio di guardare alcune foto di uomini con diversi tipi di barba e rasatura, immagini che i ricercatori hanno anche, in un'altra fase dello studio, modificato al computer per rendere i volti più o meno virili (mascella quadrata, sopracciglia marcate ecc). In seguito è stato chiesto alle volontarie di dividere le fotografie in due categorie di uomini: quelli con i quali avrebbero passato una notte e quelli che apparivano affidabili per una lunga relazione.

I risultati finali hanno mostrato che le donne avevano scelto, prevalentemente, uomini dai tratti virili e la barba di tre giorni per l'avventura di una sera e uomini con la barba più folta per una storia duratura. Un criterio di scelta inconscio molto ben radicato perché le donne hanno continuato a scegliere i 'barbuti' anche quando, con l'aiuto del pc, i ricercatori hanno femminilizzato i caratteri di quelli dalla folta barba. "I nostri risultati - spiega Barnaby Dixson, ricercatore che ha partecipato allo studio - suggeriscono che la barba rappresenta un segnale di dominazione intrasessuale", e questo probabilmente perché si associa ad una maggiore capacità riproduttiva".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza