cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 08:33
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Google, 67% imprese cresce dopo programma formazione digitale

02 maggio 2017 | 16.58
LETTURA: 4 minuti

Impatto sulle aziende di Eccellenze in Digitale (Foto ufficio stampa Google)
Impatto sulle aziende di Eccellenze in Digitale (Foto ufficio stampa Google)

Il digitale fa crescere le Pmi italiane. Il 67% delle imprese hanno ottenuto chiari risultati di crescita già nel breve periodo e, di queste, il 34% ha incrementato il numero di clienti, il 21% è entrata in nuovi mercati, il 18% ha incrementato il fatturato, il 9% ha aumentato le vendite in e-commerce. Sono questi i principali risultati della nuova ricerca commissionata da Google all’Università Cattolica di Milano sull’impatto di Eccellenze in Digitale, il progetto in partnership con Unioncamere per la digitalizzazione delle Pmi italiane.

Il programma Eccellenze in Digitale, segnala Google, nel 2016 ha portato in rete migliaia di imprenditori, grazie a incontri presso le Camere di Commercio e ad una piattaforma online che offre un percorso gratuito per accrescere o ampliare le competenze digitali di base, con moduli formativi arricchiti da testimonianze e storie di successo. La nuova ricerca, commissionata da Google al Laboratorio di Statistica Applicata dell’Università Cattolica di Milano, racconta quale effetto ha avuto Eccellenze in Digitale 2016 sulle piccole e medie imprese del territorio e fornisce anche utili indicazioni per migliorare la presenza sul web.

Il programma ha coinvolto 382 aziende che hanno partecipato ai momenti di formazione, appartenenti al settore agro-alimentare (22%), turistico-ricettivo (26%), artigianato e commercio (22%) e industriale (30%) e rappresentative per settore di un totale di 16.000 imprese attivate durante l’anno. La ricerca ha inoltre evidenziato che il 74% delle aziende intervistate ha partecipato al programma di formazione con l’intento di apprendere competenze generiche sugli strumenti digitali, mentre il 62% per apprendere come fare pubblicità sul web.

Sempre riguardo gli effetti del programma di formazione Eccellenze in Digitale, il 96% delle imprese prenderebbe parte a ulteriori iniziative in tema di digitalizzazione, il giudizio che emerge sul programma è positivo per il 95% delle aziende e ben il 92% consiglierebbero ad altre aziende di prendere parte a Eccellenze in Digitale. La partecipazione al programma, scandisce ancora la ricerca commissionata da Google, ha favorito la predisposizione all’internazionalizzazione del business delle imprese: in media, aumenta di 5 punti percentuali la quota che esse attribuiscono al mercato internazionale. Il 29% delle imprese dichiara di aver incrementato la quota di mercato attribuibile al mercato internazionale. Tra le imprese che hanno aumentato la quota di mercato internazionale, l’incremento medio della quota di mercato è del 15%. "Le evidenze empiriche sull’impatto del programma risultano incoraggianti sia sul potenziamento delle competenze digitali sia sul loro utilizzo, con miglioramenti su lato business, strategico e operativo" indica Alessandro Rosina, direttore del Laboratorio di Statistica Applicata dell'Università Cattolica. "È necessario che il nostro paese si trasformi di pari passo con l’Europa in merito ai temi del digitale. L’Italia vanta competenze di alta qualità e un marchio, il Made in Italy, riconosciuto in tutto il mondo. Questa eccellenza è particolarmente adatta a trovare un alleato naturale nel web" afferma Fabio Vaccarono, Managing Director di Google in Italia.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza