cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 09:08
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Google, corre 'Crescere in digitale'. Ministero Lavoro: "In 2 mesi 34mila iscritti"

06 novembre 2015 | 11.38
LETTURA: 3 minuti

(Foto Infophoto) - INFOPHOTO
(Foto Infophoto) - INFOPHOTO

A poco meno di due mesi dal lancio del progetto, Crescere in digitale inizia a correre. Il progetto realizzato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Google e Unioncamere per diffondere le competenze digitali tra i giovani, e nel contempo avvicinare al web le imprese italiane, conta ormai 34mila i giovani Neet (giovani non occupati e che non studiano) che si sono iscritti al percorso di formazione on-line per le competenze digitali disponibile sulla piattaforma www.crescereindigitale.it, realizzata da Google. A tirare il bilancio è il ministero del Lavoro.

Di questi 34mila giovani, 1.379 hanno già completato il corso e superato con successo l’esame finale nella scorsa sessione di ottobre, per tutti gli altri che stanno completando le 50 ore di formazione è prevista, già a partire da oggi, una nuova sessione d’esame, che terminerà domenica 15 novembre e che consentirà di accedere alla fase successiva del progetto: i laboratori sul territorio e i tirocini.

Sono infatti ormai oltre 1.300 le aziende che hanno aderito all'iniziativa, rivolta agli oltre 840 mila giovani Neet iscritti al programma 'Garanzia Giovani' che potranno accedere, senza alcun costo, al percorso di formazione e che hanno messo a disposizione 2000 tirocini retribuiti (su oltre 3000 i tirocini totali a disposizione).

In alcune regioni tra cui Toscana, Marche, Veneto e Basilicata vi sono più aziende pronte ad ospitare tirocinanti che giovani ad aver frequentato e superato con successo l'esame finale, fa sapere il ministero di Via Veneto. A fronte di circa 360 aziende che hanno manifestato interesse per ospitare giovani tirocinanti, infatti, sono solo 117 i giovani ad aver completato con successo il corso online in queste regioni.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza