cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 12:10
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sul web

Google dedica doodle a Perrault, papà di 'Cenerentola' e 'Cappuccetto Rosso'

12 gennaio 2016 | 08.17
LETTURA: 2 minuti

Uno dei tre doodle che Google dedica a Charles Perrault
Uno dei tre doodle che Google dedica a Charles Perrault

Da 'La bella addormentata' a 'Cappuccetto Rosso', passando per 'Il gatto con gli stivali', 'Pollicino' e 'Cenerentola, sono tante le fiabe uscite dalla penna di Charles Perrault, l'autore francese, tra i nomi più prestigiosi dell'Académie française. In occasione del 388esimo anniversario dalla sua nascita, Google ha deciso di celebrarlo con tre doodle che rappresentano alcune delle sue storie più belle: 'Il gatto con gli stivali', 'Cenerentola' e 'La bella addormentata'.

Nato a Parigi il 12 gennaio 1628 in una famiglia altoborghese vicina alla Corte di Francia, Perrault ebbe modo di frequentare alcune delle migliori scuole, studiando legge. Dopo aver preso parte alla Querelle des anciens et des modernes, nel quale si fronteggiavano sostenitori della letteratura antica e quelli della letteratura dell'epoca Luigi XIV, Perrault conobbe il successo nel 1680, all'età di 55 anni, grazie alla pubblicazione del volume 'Histoires ou contes du temps passé, avec des moralitez - Contes de ma mère l'Oye', ossia 'I Racconti di Mamma Oca'.

Il libro, che include alcune delle fiabe più celebri al mondo come 'Barbablù', 'Cenerentola' e 'Pollicino' ebbe un successo immediato, consacrando Perrault come uno dei padri delle storie d'infanzia. Dopo la sua morte, avvenuta il 16 maggio 1703 a Parigi, furono pubblicate tre altre tre storie: 'Griselda', 'I desideri inutili' e 'Pelle d'asino'

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza