cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 16:17
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Google: processo Apple-Samsung, Android non supportava i touchscreen

14 aprile 2014 | 14.14
LETTURA: 2 minuti

Android non prevedeva il funzionamento con la tecnologia touschscreen e la funzione venne aggiunta solamente dopo il lancio dell'iPhone di Apple. E' questa una delle rivelazioni più interessanti emerse dal processo che a San Josè, in California, vede l'azienda americana accusare i coreani della Samsung della violazione di alcuni brevetti. Secondo un documento del 2006, del quale il Guardian dà conto, Google, sviluppatrice del sistema Android, specificava che "i touschscreen non verranno supportati".

Il documento venne messo a disposizione dei potenziali costruttori di dispositivi nello stesso anno, prima dell'arrivo dell'iPhone di Apple, annunciato nel gennaio del 2007 da Steve Jobs. Android prevedeva quindi la presenza di "pulsanti", si legge nel documento, nel quale però si affermava anche che "non c'è nulla di fondamentale nell'architettura del prodotto che impedisca in futuro il supporto per touschscreen".

All'epoca, i prototipi di cellulari Android somigliavano agli smartphone BlackBerry, senza touschscreen e con pulsanti e una tastiera fisica. Ma quando fu disponibile al pubblico il primo cellulare dotato di sistema Android, l'HTC Dream, nell'ottobre del 2008, la tecnologia touchscreen non solo veniva supportata, ma specificamente richiesta da Android. Il documento citato dal Guardian indica anche che molte delle caratteristiche del sistema Android erano già presenti a partire dal 2006.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza