cerca CERCA
Lunedì 24 Gennaio 2022
Aggiornato: 20:50
Temi caldi

Gorizia: gdf sequestra 26mila litri olio lubrificante, evase le accise

16 aprile 2015 | 11.57
LETTURA: 2 minuti

Sottoposto a controllo un autoarticolato. Il mezzo e l'olio, destinato a gasolio per mezzi di trasporto, sono stati sequestrati. Denunciati il conducente e il titolare della società di trasporto

alternate text

Ventiseimila litri di olio lubrificante destinati a gasolio per autotrazione sono stati sequestrati dai finanzieri del comando provinciale di Gorizia nel corso di un controllo a un autoarticolato, preso in leasing da una società di trasporto slovacca e sprovvisto della tabella identificativa della merce trasportata. Suddiviso in 26 fusti da 1000 litri ciascuno, l'olio proveniva dalla Slovenia e risultava ceduto, per conto di una società slovacca, ad un’altra con sede a Sofia (Bulgaria): situazione che non ne giustificava il transito attraverso l’Italia.

Dagli accertamenti è risultato che non erano state versate le accise. Il mezzo, l'olio lubrificante e la documentazione di trasporto sono stati sequestrati. Il conducente e il titolare della società di trasporto sono stati denunciati. Dalle indagini, coordinate dalla procura di Gorizia, è emerso che la società slovacca aveva trasportato in Italia, nel corso dei primi mesi del 2014, ulteriori 286mila litri di prodotto, dichiarato olio lubrificante ma per l’80% gasolio per autotrazione, destinato ad essere utilizzato per i comuni mezzi di trasporto, con un’evasione delle accise per circa 180mila euro.

Inoltre i finanzieri hanno scoperto una frode in commercio ai danni dei consumatori perché l’olio lubrificante, venduto come gasolio, è risultato composto solo per l’80% da gasolio e per il 20% da olio vegetale, idoneo a garantire la carburazione di un motore diesel, ma se usato in modo duraturo e prolungato, il prodotto avrebbe causato danni ai motori.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza