cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 13:46
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Governo: Brunetta, ministri si contraddicono, stato confusionale

03 settembre 2014 | 20.18
LETTURA: 3 minuti

''Il governo è in stato confusionale''. Parola di Renato Brunetta, capogruppo di Fi alla Camera. ''In queste ultime 6 ore -avverte- il governo sembra essere in stato confusionale, se possibile più del solito. È di oggi il grande e tanto atteso annuncio del presidente del Consiglio, Renzi, dell'assunzione, a settembre 2015, di 150.000 precari della scuola. Sempre di oggi la dichiarazione del ministro Madia sul blocco dei contratti di 3 milioni e mezzo di pubblici dipendenti. Con affermazione, sempre da parte del ministro della Pa, che si preferisce dare 80 euro a 11 milioni di italiani a medio-basso reddito, compresi i dipendenti pubblici, piuttosto che rinnovare i contratti, bloccati ormai da 5 anni''.

''Le due cose -argomenta Brunetta- sono in netta contraddizione tra loro, in quanto 150.000 nuovi insegnanti non sono altro che nuovi 150.000 pubblici dipendenti, cui verrà applicata, stando alle parole di Renzi, la meritocrazia e non scatti automatici di carriera. Viva il merito, dunque. Solo che gli 80 euro sono stati e continueranno ad essere una mancia elettorale e non il corrispettivo di un rinnovo di contratto o un incentivo alla produttività. Se non è confusione mentale questa... Dopo di che l'ultima perla, sempre di oggi, è della ministra dell'Istruzione, Stefania Giannini, che afferma che il costo delle nuove assunzioni sarà coperto con i risparmi derivanti dalla revisione della spesa''.

''Ma ci siamo già dimenticati cosa è successo poco più di un mese fa con gli esodati, sempre nel settore della scuola, su 'quota 96', quando si disse che non si possono finanziare nuove spese facendo ricorso al pozzo senza fondo della Spending review? -si chiede Brunetta- Se le dichiarazioni di oggi non fossero maledettamente vere, sembrerebbero lo scherzo di qualche buontempone. Qualcuno ha la decenza, per favore, di mettere fine a questa annuncite, che non fa altro che prendere in giro gli italiani, i giovani, i precari e i pubblici dipendenti? Forse sarebbe il caso di smetterla''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza