cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 20:57
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Governo, Conte avvia verifica. M5S: "No rimpasto"

14 dicembre 2020 | 12.08
LETTURA: 2 minuti

(Foto Afp)
(Foto Afp)

Giornata fitta di impegni per il premier Giuseppe Conte, che oggi, oltre al punto con i capi delegazione, il Cts e la ministra dell'Interno Luciana Lamorgese sulla possibile ulteriore stretta in vista delle festività natalizie, sonda anche le forze di maggioranza. In agenda, oggi, l'incontro con una delegazione del M5S e poi con una del Pd.

A quanto apprende l'Adnkronos, nella delegazione M5S presente anche il ministro degli Affari esteri ed ex capo politico del Movimento Luigi Di Maio. Nella delegazione, oltre all'attuale capo politico del M5S Vito Crimi, anche i capigruppo di Camera e Senato Davide Crippa ed Ettore Licheri.

"Una lunga chiacchierata in cui abbiamo affrontato anche il tema che riteniamo surreale che sta imperversando, quello del rimpasto, ribadendo che dal nostro punto di vista non c'è alcuna disponibilità ad alcun rimpasto e che si sembra surreale parlarne in piena pandemia", ha detto Crimi dopo l'incontro. "Ci sono tanti dossier fermi in Parlamento, dal conflitto d'interessi alla legge sulle lobby, che vanno sbloccati. Ecco, forse partendo da questi dossier il rilancio dell'azione del governo e del Parlamento può essere messa al centro della nostra agenda", ha aggiunto Crimi.

Nella delegazione del Pd, il segretario Nicola Zingaretti, il capo delegazione Dario Franceschini, i rappresentanti del tavolo per le riforme Andrea Orlando e Cecilia D'Elia e i due capigruppo di Camera e Senato, Graziano Delrio e Andrea Marcucci, che entrando a Palazzo Chigi ha spiegato: “Mi sembra una riunione utile e un passaggio corretto avere un confronto serio e approfondito. Rimpasto? No, non parleremo di questo".

"Non ne abbiamo parlato", risponde quindi Zingaretti al termine dell'incontro a chi gli chiede se sia parlato di rimpasto. "Crediamo che l'azione di governo debba andare avanti", ha continuato il leader dem, aggiungendo: "È stato un incontro utile, che ha ripreso lo spirito iniziato qui a Palazzo Chigi il 5 novembre e cioè di mettere sul tappeto i temi e i nodi per un rilancio dell'azione di governo, in uno spirito molto costruttivo. Noi crediamo che l'azione di governo deve andare avanti e deve andare avanti con una grande sintonia con i problemi degli italiani".

Il premier vedrà la delegazione di Italia Viva domani a Palazzo Chigi alle 13. All'incontro parteciperà Matteo Renzi, come si apprende da fonti Iv.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza