cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 21:48
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Governo: Delrio, nessun rinvio ne' meno risorse per il Sud

01 settembre 2014 | 10.58
LETTURA: 3 minuti

Foto Wikipedia
Foto Wikipedia

"Leggo che il governo toglierebbe soldi al sud riducendo il cofinanziamento sui progetti europei. Semplicemente non è vero. Le risorse di cui si parla restano nelle disponibilità degli stessi soggetti, temi e territori". Lo scrive su Facebook il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Graziano Delrio.

"Per velocizzarne la spesa, non solo per il Sud ma anche per molti progetti nazionali, una parte delle risorse vanno nel Piano di azione e coesione e sono disponibili subito se si hanno progetti e capacità di spesa. Quindi nessun rinvio a data da destinarsi ne' meno risorse per le regioni del Sud -sottolinea Delrio-. Questa misura e' nuova? No, e' stata concepita dal ministro Barca nel 2011 in accordo con la Commissione Europea e le Regioni".

Il sottosegretario spiega ancora: "Perché fu fatta? Per evitare di perdere i fondi europei che hanno tempistiche strette e se non si spende in tempo, si perde tutto. È noto infatti come l'Italia non riesca a spendere tutti i fondi europei, buona parte dei quali sono per il Sud. E' stata utile? Si, se non fosse stata fatta (lo hanno fatto anche paesi come Belgio Spagna Francia) l'Italia oggi non rischierebbe di perdere 'solo' 5/7 mld ma 10/12!".

"Perché è necessario usare il Piano azione e coesione anche nella nuova programmazione? Perché rimangono da spendere ancora, da tutti i Fondi e le risorse connesse, e solo per la passata programmazione 2007/2013, circa 26 miliardi (!!!) solo in Campania, Sicilia e Calabria. Si aggiungeranno quindi ai nuovi obiettivi del Piano 2014/2020 che a loro volta andranno rendicontati in fretta", sottolinea Delrio.

"Abbiamo fatto l'Agenzia per Coesione per aiutare sia regioni che ministeri e tre task force sono attive in Campania, Calabria e Sicilia. Se una regione dimostrera' di saper spendere avrà comunque subito le risorse a disposizione nei vari fondi: europei e nazionali -si legge ancora del post-. Dovremmo discutere forse più che dell'ammontare delle risorse (sono tantissime e tutte disponibili sia per le regioni che per i ministeri) della qualità della spesa e della capacità amministrativa. Della capacità di pianificare in maniera strategica industria, logistica, ricerca, fiscalità".

"Questo governo ha fatto del Sud la sua scommessa. In tre mesi dalla prima visita abbiamo sbloccato scuole, Bagnoli, città della Scienza, il tribunale di Reggio Calabria e abbiamo tante altre sfide da far tremare i polsi. Ma per favore discutiamo di cose vere", conclude Delrio.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza