cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 06:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Governo, deputati M5S in assemblea: torna il tema 'graticola'

04 gennaio 2021 | 19.38
LETTURA: 2 minuti

Fotogramma
Fotogramma

Riunione dei deputati M5S stasera sulla situazione politica e sulle frizioni che agitano il governo. L'assemblea ha luogo su una piattaforma web. A quanto apprende l'Adnkronos, alcuni deputati nella riunione di vorrebbero sollevare il tema del ritorno alla 'graticola' - il meccanismo grillino per valutare l'operato di ministri e sottosegretari in carica - in caso di rimpasto.

Movimento 5 Stelle al fianco del premier Giuseppe Conte. Almeno è quanto sembra emergere dall'assemblea, dove diversi eletti sono intervenuti per esprimere il loro sostegno al presidente del Consiglio, definito da qualcuno "imprescindibile" e "non sostituibile" in quanto "scelta nell'interesse del Paese". Conte "non si tocca", hanno chiosato altri deputati. Nel dibattito sulla situazione politica, fra i deputati del MoVimento 5 Stelle un punto fermo sembra rappresentato da Giuseppe Conte presidente del Consiglio. Ma c'è anche chi prende le distanze. Tra questi Federica Dieni, la deputata membro del Copasir che qualche giorno fa aveva messo in discussione la delega ai Servizi del premier. "Non mi immolo per nessuno e non idolatro nessuno - avrebbe detto in assemblea - mi interessano solo gli obiettivi, non le persone. I temi, a partire dal Recovery e di come investire al meglio le risorse al Sud". Ancor più critico, raccontano, Cosimo Adelizzi, contrario a legare il destino della legislatura al nome di Conte. Altri deputati ancora, tra questi Emanuela Corda, avrebbero chiesto di concentrarsi sui temi più che sulle persone.

Intanto anche a livello di vertici sarebbero in corso contatti sulla situazione in cui verte l'esecutivo. Tutti compatti sulla volontà di tenere in piedi il governo e di non tornare al voto. Sulla stessa linea anche Alessandro Di Battista, che avrebbe espresso la sua contrarietà a un ritorno alle urne in piena pandemia. Sul tavolo della riunione di questa sera dovrebbe esserci anche il rinnovo del direttivo del gruppo di Montecitorio, scaduto a novembre scorso.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza