cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 19:33
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Pd

Governo Draghi, Zingaretti: "Lega dentro? Noi non arretreremo"

05 febbraio 2021 | 10.11
LETTURA: 1 minuti

Il segretario dem: "Il premier incaricato dovrà fare la sintesi su contenuti e programmi e definire il perimetro della maggioranza"

Fotogramma
Fotogramma

"Noi non arretreremo sull'ancoraggio europeista, sul fisco giusto, sul tema della giustizia". Così il segretario Dem Nicola Zingaretti risponde ai microfoni di Radio anch'io a chi prospetta un governo Draghi che possa comprendere anche la Lega. "Noi insieme alla Lega al governo? Lavoreremo a sostegno di un governo sui principi che sto indicando, Draghi dovrà fare la sintesi su contenuti e programmi, e definire il perimetro della maggioranza, ci fidiamo di lui".

"Noi diremo la nostra, sono urgenti strette chiare - ricorda Zingaretti - : fermare la pandemia, la lotta alle disuguaglianze, un fisco più equo, il tema giustizia. Noi - afferma - siamo per un programma per la riscossa italiana".

Sul nuovo ruolo di Giuseppe Conte, possibile padre nobile dell'alleanza di centrosinistra, Zingaretti chiarisce che "Conte non è leader del Partito democratico, né intende esserlo, ieri ha rilanciato il suo rapporto con i Cinque Stelle, non vuole disperdere il patrimonio di quella esperienza", spiega riferendosi all'alleanza Pd-M5S-Leu.

"La forza del Pd è cresciuta - rivendica il segretario - ora rivinciamo quando ci sono le elezioni. Ma abbiamo, oggi, l'11% dei parlamentari. Oggi - ribadisce - noi cresciamo, il partito di Renzi è inchiodato all'1,5-2%".

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza