cerca CERCA
Domenica 05 Dicembre 2021
Aggiornato: 09:31
Temi caldi

Governo: Ft, da Renzi ambizioso programma di riforme per l'Italia

18 febbraio 2014 | 09.49
LETTURA: 2 minuti

"Renzi prepara un ambizioso programma di riforme per l'Italia". E' il titolo dell'articolo in prima pagina che il 'Financial Times' dedica a Matteo Renzi, all'indomani del conferimento dell'incarico di formare il governo. Il segretario del Pd, scrive il quotidiano finanziario britannico, "ha messo a punto un ambizioso programma di riforme per i suoi primi 100 giorni in carica, mentre cerca di formare il prossimo governo di coalizione". Oltre a definirlo un "abile comunicatore" che "ha indossato il mantello di politico più popolare in Italia", il giornale ricorda che Renzi "ha architettato la caduta di Enrico Letta come primo ministro in un voto di partito, la scorsa settimana".

"Ma solo una ristretta maggioranza di italiani - si legge ancora - crede che riuscirà con le sue riforme e quasi due terzi non sono d'accordo con il modo in cui ha cacciato Letta, invece di candidarsi alle elezioni, come più volte promesso".

Il governo del segretario del Pd, conclude il giornale, "sarà il quarto in Italia dal novembre del 2011, quando Silvio Berlusconi si è dimesso nel mezzo della crisi del debito della zona euro e ha passato il potere a Mario Monti, un tecnocrate non eletto, sostituito lo scorso aprile da Letta a seguito di elezioni che non hanno avuto un vincitore".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza