cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Governo: Oss. Romano, Renzi si gioca il futuro suo, del Pd e dell'Italia

14 febbraio 2014 | 17.47
LETTURA: 2 minuti

"Su una cosa Matteo Renzi ha sicuramente ragione: da oggi il segretario del Partito democratico si gioca tutto". E' quanto scrive il notista politico dell'Osservatore Romano, Marco Bellizi a proposito della staffetta con Enrico Letta alla guida del governo. "Il dato da aggiungere - prosegue l'articolo sul quotidiano vaticano - è che con lui si gioca in buona parte anche il futuro prossimo dell'Italia. E, se si volesse completare il quadro, si potrebbe dire che si gioca anche buona parte del futuro del Pd".

Il Partito democratico, "dopo aver consumato una riunione di direzione con una voracità quasi bulimica, è riuscito di nuovo a dare di sé l'impressione di un apparato litigioso e minato da lotte personali che fatalmente lo relegano al ruolo di eterno incompiuto. Un'immagine che non corrisponde del tutto alla realtà - si sottolinea però subito dopo - e che non rende giustizia a un partito dove le voci sono plurali e legittimamente si confrontano su una base paritaria, come non accade in altre formazioni politiche".

Tuttavia, "ciò che rimane, agli occhi degli italiani e degli osservatori oltre confine, è il consumarsi di un'ennesima crisi di Governo dalle motivazioni e dai rituali che sanno di stantio. Renzi rischia tutto anche per questo: perché si è assunto il compito di tirare una linea e di aprire una fase nuova, per il Paese e per la stessa sinistra, da sempre un po' allergica alle leggi e ai compromessi della comunicazione e ai leader troppo leader".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza